Come fare il cambio acqua e quando?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vixi88
-
Profilo Completo
Come fare il cambio acqua e quando?
Ragazzi il mio acquario è di 50 litri attualmente ho solo delle piante perché per i pesci devo aspettare ancora 19 giorni..vi volevo chiedere se ora devo fare qualche cambio d'acqua o meno?
Quando metterò i pesci come devo regolarmi sul cambio dell'acqua??e come devo trattare la nuova acqua?
Quando metterò i pesci come devo regolarmi sul cambio dell'acqua??e come devo trattare la nuova acqua?
- Alyke13
-
Profilo Completo
- Vixi88
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Come fare il cambio acqua e quando?
Maturazione non manutenzioneVixi88 ha scritto:manutenzione

E' il mese che devi aspettare prima di inserire i pesci.
Quindi per adesso niente cambi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Vixi88
-
Profilo Completo
Si scusami mi ha corretto il t9..per quanto riguarda dopo questo periodo come devo organizzarmi?
- roby70
-
Profilo Completo
Non scusarti, sai a volte cosa si inventa in mioVixi88 ha scritto:Si scusami mi ha corretto il t9.

Dai una lettura all'articolo che ti ha messo Paky; il discorso è semplice ma lì è spiegato bene: i cambi d'acqua cerchiamo di farli solo se sono strettamente necessari ad esempio per abbassare i valori o se è successo qualcosa nell'acquario. Non seguiamo il calendario come consigliano molti altri (es. tot litri alla settimana).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vixi88
-
Profilo Completo
Ho letto solo che non so regolarmi in base a cosa cambiarla?grazie comunque per le risposte a tutte le mie domande
- For
-
Profilo Completo
Una domandina da niente insommaVixi88 ha scritto:Ho letto solo che non so regolarmi in base a cosa cambiarla?grazie comunque per le risposte a tutte le mie domande

Provo a scrivere qualche pensiero sparso, dicci cosa vuoi approfondire:
- si cambia dove un clamoroso errore nella fertilizzazione, che ha creato un eccesso di qualche elemento pericoloso per i pesci o le piante
- si cambia se si usano dei prodotti chimici (alghicidi & co.), altrimenti intossichi tutto
- si cambia se si usano dei protocolli di fertilizzazione commerciali, perché inevitabilmente creano qualche eccesso
- non si cambia dopo molti molti mesi se hai piante a crescita rapida e fertilizzi col PMDD
- si cambia se, nonostante piante e PMDD continuano a salire i nitrati. Dopo il cambio regolare meglio il PMDD e/o inserisce piante a crescita rapida (oppure hai un carico organico inaccettabile, es hai messo 10 piranha in 60 litri

- si cambia per un picco improvviso di nitriti, che sono altamente tossici per i pesci
- si cambia quando la conducibilità sale troppo
...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Vixi88
-
Profilo Completo