temperatura...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ornis
star3

temperatura...

Messaggio di Ornis » 27/11/2016, 12:54

... Dove misurarla?
In base a dove piazzo il sondino ho temperature diverse nella stessa vasca. Vicino al riscaldatore ,quasi a pelo d'acqua, ho la massima. Nell'angolo opposto, sul fondo ho la minima.
Qual è il punto più corretto dove rilevarla?

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: temperatura...

Messaggio di cuttlebone » 27/11/2016, 13:18

Ornis ha scritto:... Dove misurarla?
In base a dove piazzo il sondino ho temperature diverse nella stessa vasca. Vicino al riscaldatore ,quasi a pelo d'acqua, ho la massima. Nell'angolo opposto, sul fondo ho la minima.
Qual è il punto più corretto dove rilevarla?
Lasci il sondino dove puoi occultarlo, ma lontano dal riscaldatore, determini il delta tra minima e massima e ne tieni conto nella lettura del termometro.
Se la sonda è nel posto "caldo" correggerai la lettura in difetto, viceversa se la sonda rileva nel posto "freddo" :D

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/11/2016, 14:13

Anche i natura le temperature si stratificano in funzione della profondità. Quindi con il mio modo di interpretare l'acquario, cioè avvicinarsi alle condizioni naturali, io la vedo come una cosa positiva!
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 27/11/2016, 14:15

Anche perché presumo saranno differenze comunque minime in un acquario.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/11/2016, 14:26

Quando avevo gli Echinodorus in acquario notavo anche delle correnti oltre che l'acqua calda vicino le lampade.
Se andavo col sondino c'erano differenze anche di mezzo grado. Non è poco.
Io ho messo il termometro al buio e in basso. Ma soprattutto più nascosto possibile. Se potessi lo leverei ma mi secca andare col sondino, così il check è più immediato
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 27/11/2016, 17:48

iPol85 ha scritto:Anche perché presumo saranno differenze comunque minime in un acquario.
Mica tanto... in una vasca parliamo di oltre due gradi.

Io cmq mi sto regolando con l'angolo alto opposto al riscaldatore (ho un sondino che metto all'occorrenza in acqua per misurare la temperatura nelle 5 vasche che ho).

Quindi se voglio tenere i pesci a 20 gradi arrivo in quell'angolo lì a 20. Vicino al riscaldatore saranno 21 mente all'angolo opposto sul fondo saranno 19.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/11/2016, 17:55

Ornis ha scritto:
iPol85 ha scritto:Anche perché presumo saranno differenze comunque minime in un acquario.
Mica tanto... in una vasca parliamo di oltre due gradi.

Io cmq mi sto regolando con l'angolo alto opposto al riscaldatore (ho un sondino che metto all'occorrenza in acqua per misurare la temperatura nelle 5 vasche che ho).

Quindi se voglio tenere i pesci a 20 gradi arrivo in quell'angolo lì a 20. Vicino al riscaldatore saranno 21 mente all'angolo opposto sul fondo saranno 19.
Premesso che anche se un delta simile non rappresenta certo un problema per la fauna, è tuttavia indicativo di un'inefficienza nella distribuzione ottimale della temperatura, segno che pompa e riscaldatore non lavorano bene insieme...
Forse la potenza o la collocazione del riscaldatore, o la disposizione degli arredi, non permettono alla pompa di distribuire uniformemente il calore... :-??

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 27/11/2016, 17:57

Pompa?

Ku fu? :)) :))

Le mie vasche hanno solo il riscaldatore... :- :- :-

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/11/2016, 17:59

Ornis ha scritto:Pompa?

Ok è quello il motivo allora! Non preoccuparti è normale. è necessario quel riscaldatore? Perché nel caso lo fosse allora io movimenterei un po' l'acqua
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 27/11/2016, 18:10

FedericoF ha scritto:
Ornis ha scritto:Pompa?

Ok è quello il motivo allora! Non preoccuparti è normale. è necessario quel riscaldatore? Perché nel caso lo fosse allora io movimenterei un po' l'acqua
Eh si... me li eviterei con piacere altrimenti....
Gli endler stanno a 20 gradi (2 vasche)... hypessobrycon herbertaxelrodi a 24... aphyosemion gardneri a 20... tytteya e tanycthys a 21... il betta starà a 25

No ma sei pompe... vi prego... 8-|

Bloccato