Pagina 1 di 1

Lampada UV per acquario

Inviato: 27/11/2016, 16:17
di nibbio
Ciao a tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alle lampade uv per laghetti ed acquari.
In settimana ho lavorato da un cliente che ha un grande acquario molto accessoriato,scambiando quattro parole con lui ho capito che si lascia molto influenzare dai negozianti,non avendo problema di soldi.Mi ha detto di aver montato una lampada uv che gli sterilizza l'acqua ed evita le alghe e tutte le cose indesiderate.
Non avendo conoscenze in merito qual'è la vostra opinione sull'uso di questi accessori?

Re: Lampada uv per acquario

Inviato: 27/11/2016, 16:19
di Diego
La lampada UV uccide qualsiasi forma di vita che le passa sotto (infatti sta in un contenitore chiuso, dove passa l'acqua).

È utile contro certi tipi di alghe (es: volvox). Ma non serve a niente tenerla sempre accesa a livello preventivo. Non solo perché non serve, ma anche perché va ad uccidere una parte della flora batterica (quella sospesa in acqua).

Re: Lampada uv per acquario

Inviato: 27/11/2016, 21:23
di nibbio
Immaginavo una cosa del genere ma volevo conferme,visto che non ne avevo mai sentito parlare nel forum.

Re: Lampada UV per acquario

Inviato: 27/11/2016, 21:42
di Diego
Purtroppo taluni la spacciano come indispensabile, ma così, come tante altre cose, non è :-??