Pagina 1 di 1

Impianto CO2 con bombola: va ritarato frequentemente?

Inviato: 01/12/2016, 20:12
di Garden
Ciao a tutti,
ho un impianto di CO2 a bombola della aquili, ho però notato che il dosaggio non è molto semplice in quanto bastano movimenti millimetrici della valvola a spillo per aumentare notevolmente l'erogazione.
Ho però trovato un equilibrio che mi permetteva un pH di 7 di giorno e 6.5 la sera (è sempre attaccata). Fatto sta che un paio di giorni fa ho notato tutti i pesci in alto, ho misurato il pH ed era a 6 in pieno giorno! Ho ritarato la valvola a spillo, riducendo la portata, e ristabilito l'ordine. Passano pochi giorni e ritrovo il pH a 6.5.
La bombola è usa e getta (a breve prenderò un estintore di CO2 nuovo, ho già trovato il rivenditore), può essere che essendo quasi in esaurimento cambi la pressione alterando il getto in uscita? oppure è la valvola a spillo che non è affidabile ed eventualmente andrebbe cambiata?
Fortunatamente nessun pesce sembra averci rimesso le pinne!

Re: impianto CO2 con bombola: va ritarato frequentemente?

Inviato: 01/12/2016, 20:26
di Diego
Ho avuto esperienza già con un riduttore Aquili ed effettivamente basta soffiare sulla valvola per cambiare l'erogazione...
Altri riduttori richiedono invece un buon angolo di rotazione prima di avere una variazione significativa

Re: impianto CO2 con bombola: va ritarato frequentemente?

Inviato: 01/12/2016, 21:03
di Garden
sono d'accordo. Ma quindi la pressione della bombola non c'entra nulla, tende a stararsi proprio di suo?
per risolvere cosa dovrei fare, prendere tutto un riduttore nuovo, manometri inclusi? x_x

Re: impianto CO2 con bombola: va ritarato frequentemente?

Inviato: 01/12/2016, 23:27
di Diego
È estremamente (troppo) sensibile, tutto qua. O provi a fare una regolazione grossolana e accontentarti di quel che capita (anche se rischioso, specialmente se crolla il pH), oppure con 30-40 euro hai in riduttore nuovo