Io personalmente confermo quanto detto da Daniela e che già sospettavo.
Vediamo se abbiamo inquadrato la situazione, ci serve per capire e vedrai che si chiarisce questo aspetto arriveranno altri aiuti.
Tu sei partito con acqua della rete senza sapere i valori e puntualmente inserivi i prodotti del protocollo PMDD, dosaggio da profilo con cadenze settimanali, per un periodo tutto funzionava bene.
Poi per varie ragioni personali hai trascurato un pochino la vasca e le cose sono cambiate in peggio.... ma hai continuato ad inserire prodotti regolarmente.
Se è così non è strana la cosa......
1) non sapendo i valori iniziali dell'acqua non possiamo immaginare cosa ci sia in vasca di positivo e negativo.... neppure facendo incroci dei valori ed altro.
Si va a "fortuna" e per un periodo ha funzionato.
(Una carenza ferma le piante ma anche un eccesso).
2) hai inserito puntualmente dei prodotti senza verificare in nessun modo se questi venivano consumati.
(Di solito è un tipo di procedura che è seguita da cambi di acqua puntuali).
In merito al punto 2 ci sono nel forum degli articoli e dei Thread che ora non ricordo dove sono finiti, se trovo qualcosa la posto.
Questo è un Thread "lunghino"..... ma ora non torvo altro.
http://www.acquariofiliafacile.it/il-sa ... 21-10.html
(Metodi differenti di gestire le vasche, uno è inserire quello che serve cercando di capire le piante e usando qualche strumento "conduttimetro". L'altro inserisci tutto e puntualmente fai cambi d'acqua. Nel forum seguiamo in molti il primo punto).
Forse devi inquadrare meglio la situazione in generale e vedere anche come vuoi portare avanti la tua vasca.
