Pagina 1 di 1

Allelopatie. Come mi comporto? Consigli

Inviato: 14/12/2016, 13:52
di Sabir
Ho purtroppo letto tardi l'articolo sulle allelopatie tra le piante d'acquario, e mi sono accorto che la mia scelta oculata di piante non è stata poi così oculata come credevo. È la mia prima vasca e ho cercato di allestirla con diverse piante rapide per contrastare eventuali esplosioni algali. Oggi (14 dicembre 2016) compio il 30esimo giorno di maturazione del filtro, è un po' tardi per correre ai ripari?
Leggendo l'articolo mi sono accorto di avere queste eventuali allelopatie. Come mi comporto? Aspetto che si presentano i primi sintomi o agisco immediatamente? Spero possiate darmi un consiglio.

Vallisneria > Bacopa (Bacopa monnieri). Sono vicine, interrate a poca distanza
Vallisneria > Hygrophila (Hygrophila polisperma). Sono le due piante più sviluppate
Ceratophyllum > Heteranthera (Heteranthera zosterifolia). Risolvo togliendo Ceratophyllum che è in piccole quantità o posso lasciarlo galleggiare in vasca?
Vallisneria > Cryptocoryne. Ho dei piccoli germogli di Cryptocoryne interrati a distanza dalla Vallisneria ma potrei eliminarli facilmente.

Re: Allelopatie. Come mi comporto? Consigli

Inviato: 14/12/2016, 13:57
di ocram
Sabir ha scritto:Oggi (14 dicembre 2016) compio il 30esimo giorno di maturazione del filtro, è un po' tardi per correre ai ripari?
Assolutamente no.

Estirpa la Vallisneria, come vedi è quella che ti dà più problemi;

Tra Ceratophyllum e Heteranthera l'allelopatia avviene in acqua, ti conviene scegliere una delle due da tenere se non vuoi dipendere dai cambi d'acqua. Ovviamente metterle a galla non risolverà niente, semmai peggiorerà. :D

Re: Allelopatie. Come mi comporto? Consigli

Inviato: 14/12/2016, 15:08
di Sabir
Grazie mille Ocram
ocram ha scritto:Estirpa la Vallisneria, come vedi è quella che ti dà più problemi;
Ma eventualmente con quale altra pianta alta (da sfondo) potrei sostituire la Vallisneria?

Re: Allelopatie. Come mi comporto? Consigli

Inviato: 14/12/2016, 15:13
di ocram
Ma la vasca è quella del profilo?
Se sì, credo che le piante che hai siano più che sufficienti a rendere quell'acquario una foresta! E di sicuro non sentirai la mancanza della Vallisneria. :))

Re: Allelopatie. Come mi comporto? Consigli

Inviato: 14/12/2016, 15:28
di Sabir
ocram ha scritto:Ma la vasca è quella del profilo?
Sì è quella del profilo. Forse sto esagerando un po' e mi sto facendo prendere dall'entusiasmo della prima volta :D :D :D
La domanda che mi son posto diverse volte fa riferimento a questo: basteranno queste piante per tenere in piedi il sistema e contrastare esplosioni di alghe? Non vorrei fossero troppo poche ma se mi dici che posso star tranquillo, mi fermo.
Anche perché non ho un impianto di CO2, ho un fondo fertile sotto il ghiaino e ho iniziato a fertilizzare in maniera molto blanda con un semplice prodotto settimanale dell'Amtra.

Re: Allelopatie. Come mi comporto? Consigli

Inviato: 14/12/2016, 15:41
di ocram
Sabir ha scritto:un semplice prodotto settimanale dell'Amtra.
Non lo conosco, io userei dei semplici Stick NPK.

Diciamo che la tua migliore amica sarà l'Heteranthera zosterifolia, essendo la specie più rapida, le altre sono a crescita media oppure si nutrono dal fondo. Secondo me è piuttosto equilibrato.

Per approfondire la fertilizzazione puoi aprire un topic nell'altra sezione. ;)