Calamita?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Arrow
star3

Calamita?

Messaggio di Arrow » 15/12/2016, 20:43

Domanda veloce: devo fissare un filtro interno con una calamita "nuda" al neodimio. Le istruzioni indicano che è rivestita di nichel, rame e nichel. Se la lascio in acqua, arrugginisce? Rilascia qualcosa? Grazie

Erikg90
star3

Re: Calamita?

Messaggio di Erikg90 » 15/12/2016, 23:07

Il rame fa ossido con il tempo e penso che può essere fanno per piante e pesci, per il nichel nn so dirti comunque secondo me puoi risolvere tutto sciogliendo della plastica con un cannello o fiamma ossidrica ed immergere con una pinza o pinzetta la calamita così da ricoprirla di plastica ed avrai una calamita rivestita

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/12/2016, 0:00

Io non ti so dire con precisione, entrambi i metalli che dici si ossidano quindi una reazione avviene. Ma da lì a dire se è dannosa per i pesci non zo. E sigillarle in sacchetti di plastica?
Se qui non ottieni rassicurazioni apri un topic in bricolage che vedrai una soluzione si trova per evitare il contatto con l'acqua
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 16/12/2016, 0:45

Purtroppo ho letto in ritardo. Io tengo monitorata la situazione ma purtroppo ho dovuto immergerla. Il nichel spero non faccia niente.... comunque grazie per gli avvisi. Speriamo!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/12/2016, 19:31

L'eccessio di rame è tra i più devastanti che si possono avere in vasca. Le piante si bloccano tutte e le conseguenze le potete immaginare.

Ormai siamo abituati ad averne carenza in acquario, tanto che consigliamo sempre di inserire una monetina di rame forata per integrarlo, ma solo finché la carenza è colmata. Qui la carenza non c'è.

Eviterei.

Sul nichel non mi esprimo.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 16/12/2016, 22:52

ocram ha scritto:L'eccessio di rame è tra i più devastanti che si possono avere in vasca. Le piante si bloccano tutte e le conseguenze le potete immaginare.

Ormai siamo abituati ad averne carenza in acquario, tanto che consigliamo sempre di inserire una monetina di rame forata per integrarlo, ma solo finché la carenza è colmata. Qui la carenza non c'è.

Eviterei.

Sul nichel non mi esprimo.
su questo ma hai ragione. Ma l esterno della calamita è nichel. Non rame. Sotto gli strati sono 3 e.sono nichel rame nichel. Il nichel è all esterno. Co.u que per ovviare ho preso una calamita al neodimio gommata!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 17/12/2016, 7:46

Meglio. :D
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Arrow (17/12/2016, 12:47)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Bloccato