Che ciclide è?
- sampei1980
-
Profilo Completo
Che ciclide è?
Vorrei conoscere la specie esatta di questo ciclide , foto di Maschio+femmina
ho qualche dubbio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare!!
- lorenzo165
-
Profilo Completo
- sampei1980
-
Profilo Completo
Re: Che ciclide è?
Lorenzo su questo concordo, ma voglio sapere la varietà certa 

- MicMenca
-
Profilo Completo
La varietà certa non ne sono sicuro, al 100%, perché le foto reperibili in rete sono perlopiù inerenti a maschi adulti, supercolorati e nel periodo riproduttivo.
Tuttavia sono piuttosto sicuro che il primo pesce sia un esemplare di Cynotilapia afra, probabilmente maschio non dominante di Likoma reef o Jalo reef o anche red-top.
Il secondo pesce credo sia Pseudotropheus flavus, maschio
Tuttavia sono piuttosto sicuro che il primo pesce sia un esemplare di Cynotilapia afra, probabilmente maschio non dominante di Likoma reef o Jalo reef o anche red-top.
Il secondo pesce credo sia Pseudotropheus flavus, maschio
What's my age again?
- sampei1980
-
Profilo Completo
Mic a me hanno detto che il primo è un maschio di Pseudotropheus zebra e l'altra e la femmina , io ho gli avannotti vuoi le foto?
- sampei1980
-
Profilo Completo
ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MicMenca
-
Profilo Completo
Ti chiedo scusa, avevo letto di fretto, se hai gli avannotti allora è un altro discorso, non sapevo si trattasse di coppia già formata, proprio per rimarcare come da i classici puntini sulla caudale non si può stabilire con certezza il maschio..
Mi viene in mente un'ipotesi, se sei sicuro si tratti del primo un maschio e il secondo una femmina (dato che hai piccoli penso di si). Partiamo dal fatto che lo Pseudotropheus zebra non esiste e che in realà è il nome comune dato al Metriaclima zebra. Il maschio potrebbe essere un Metriaclima greshakei mentre la femmina Metriaclima sp. zebra gold. Strano abbinamento ma possibile.
Mi viene in mente un'ipotesi, se sei sicuro si tratti del primo un maschio e il secondo una femmina (dato che hai piccoli penso di si). Partiamo dal fatto che lo Pseudotropheus zebra non esiste e che in realà è il nome comune dato al Metriaclima zebra. Il maschio potrebbe essere un Metriaclima greshakei mentre la femmina Metriaclima sp. zebra gold. Strano abbinamento ma possibile.
What's my age again?
- sampei1980
-
Profilo Completo
i genitori non sono i miei , a me e stato detto che erano Pseudotropheus zebra sia il maschio e la femmina e mi ha mandato queste foto via e-mail.
Guardando solo gli avannotti che ti sembrerebbero?un avannotto a 3 pallini sulla pinna in linea ,mentre l'altro c'è la a triangolo
guardando la foto 2 al centro ti sembra una femmina di?
Guardando solo gli avannotti che ti sembrerebbero?un avannotto a 3 pallini sulla pinna in linea ,mentre l'altro c'è la a triangolo

guardando la foto 2 al centro ti sembra una femmina di?
- MicMenca
-
Profilo Completo
Sugli avannotti non si può essere sicuri, bisogna tassativamente attendere che crescano, perché l'errore è dietro l'angolo, per essere sicuri dovresti fare il "venting" ma sono ancora troppo piccoli. Io ero convinto di avere un trio di Cynotilapia e mi sono ritrovato con due maschi... quindi, è ancora presto.
- Questi utenti hanno ringraziato MicMenca per il messaggio:
- sampei1980 (06/05/2014, 14:19)
What's my age again?
- sampei1980
-
Profilo Completo
ok attendero e vedro la loro crescita , cosi poi possiamo identificarli.
Mic ti avevo anche chiedo di guardare la seconda foto al centro ti sembra una femmina di aulonocara...? mi auguro che lo sia
Mic ti avevo anche chiedo di guardare la seconda foto al centro ti sembra una femmina di aulonocara...? mi auguro che lo sia