Vixi88 ha scritto:non causare malattie nell'acquario?
Intanto bisogna specificare che malattie.
Possono essere
batteriche-micotiche, ovvero causate da batteri o funghi. Alcuni di questi organismi provengono dall'esterno e vivono unicamente sulle vittime, per cui per averle i tuoi pesci devono entrare in contatto con altri infetti o materiali contaminati.
Alcune specie invece vivono abitualmente in acquario, nel fondo o nell'acqua, ed attaccano i pesci quando sono deboli. In linea di massima, quindi, i pesci dovrebbero essere sempre in piena salute per evitare queste ultime malattie. Dette minacce sono detti organismi
oppurtinisti di solito.
Altri problemi colpiscono ahimè anche i più forti e robusti.
Ad esempio molti
piccoli crostacei,
protisti etc arrivano da materiali contaminati o pesci portatori, meno comunemente da animali vettore (animali che contengono il parassita allo stadio intermedio: il ciclo di alcuni organismi prima di arrivare alle vittime finali come i pesci o i mammiferi prevede il passaggio per invertebrati). Lo stesso dicasi per tantissimi vermi parassiti (della pelle, intestinali...).
La vera prevenzione in questo caso riguarda solo la sicurezza dei nuovi materiali inseriti, perchè se il parassita non viene introdotto sia il pesce sano sia esso debilitato, quella patologia non la teme perchè non esiste proprio nel suo ambiente.
Finora si è detto delle malattie causate da altri viventi. Ci sono altri problemi causati da composti chimici per esempio, il nitrito è forse il più noto. I pesci soffrono di asfissia e muoiono oltre una certa concentrazione dello ione.
Questi disturbi si evitano con una gestione rigorosa dell'acqua.