Pagina 1 di 1

INIZIO FERTILIZZAZIONE E QUALCHE DUBBIO

Inviato: 21/12/2016, 21:45
di gok
Ciao a tutti,
parto da un grazie, per gli innumerevoli articoli e discussioni trovate e per la semplicità di lettura di molti di loro.
Ho letto e riletto molti articoli al fine di evitare di ripetere le stesse domande che magari troverebbero risposta con un po' di impegno.
ho riallestito il mio acquario dopo qualche problemino passato, sicuramente dovuto all'inesperienza e al poco tempo disponibile.
Adesso la passione e tornata e sto cercando di gestirlo al meglio.
La vasca è stata avviata una quarantina di giorni fa, qui ho descritto l'inizio e dai consigli ricevuti ho capito che se voglio semplificarmi la vita, devo comunque gestire le cose in maniera diversa...http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... 21836.html
Mi sono procurato tutto il necessario per la fertilizzazione PMDD,
valori prima della prima fertilizzazione erano i seguenti:
10/12 pH 7,8 - NO3- 1 - NO2- 0,05 -GH 6 KH6 Po2 2 cond 300
ho inserito 20 ml di Potassio e la conducibilità e passata a 410 circa - NO3- sono passati da 1 a 10 ( non sono proprio sicurissimo di questo dato .. )
Magnesio: 5 ml, conducibilità alzata a 450 e GH a 9
Rinverdente: 5 ml. e noto delle leggere GDA nel vetro...
Ferro niente fino a 3 giorni fa, dove ho inserito qualche goccia.
Giusto per non farmi mancare nulla ho inserito qualche pezzo di stick sotto la hygrophila corymbosa thai e la pogostemon helferi, a distanza di 15 gg le piante sono partite e mi sembrano in migliorate e in salute.
nei giorni successivi la pima fertilizzazione ho controllato la conducibilità e non si è mai abbassata, stabile a 450, ho imputato il problema a qualche fattore limitante ( CO2 ) e ho aumentato il numero di bolle, cercando di raggiungere pH 7 che con KH 6 dovrebbe essere perfetto +o-.
Niente, conducibilità sempre a 450..
sinceramente solo da qualche giorno sono riuscito ad abbassare il pH a 7,3 con 60 bolle al minuto..
Oggi faccio test 21/12: pH 7,3 - NO3- 10 - NO2- 0,05 -GH 7 KH6 Po2 2 cond 430...
Ho letto qualche discussione ma l'unica spiegazione che riesco a darmi per i valori che ho ottenuto sono: 1) piante non esigenti e quindi non necessitano di molta fertilizzazione, 2) CO2 scarsa... altro non riesco a capire o trovare, fermo restando che salvo la anubias con qualche filamento di alga, le altre sono perfette, la egeria cresce a vista d'occhio, ho dovuto potarla perché stava coprendo tutta la superficie..
ho inserito qualche pesce 4 neon - 2 Otocinclus Affinis, giusto perché ero trepidante nel vedere qualcosa muoversi.
Adesso non so come muovermi... vorrei inserire qualche pianta in sostituzione dell'anubias nana sul fronte e dell'egeria sul lato sinistro ma prima vorrei essere sicuro che sto facendo le cose come devono essere fatte...
Mi spiace della lunghezza del messaggio ma spero di aver fornito dati sufficienti e corretti per una prima valutazione.
grazie a chi vorrà aiutarmi..
ciao

Re: INIZIO FERTILIZZAZIONE E QUALCHE DUBBIO

Inviato: 22/12/2016, 0:46
di cicerchia80
gok ha scritto:Mi spiace della lunghezza del messaggio ma spero di aver fornito dati sufficienti e corretti per una prima valutazione.
sembra che ho l'acquario a casa mia @-)

parliamo di fertilizzazione ma permettimi un piccolo OT....gli oto non anfldrebbero mai inseriti subito [-x
gok ha scritto:Ho letto qualche discussione ma l'unica spiegazione che riesco a darmi per i valori che ho ottenuto sono: 1) piante non esigenti e quindi non necessitano di molta fertilizzazione, 2) CO2 scarsa... altro non riesco a capire o trovare, fermo restando che salvo la anubias con qualche filamento di alga, le altre sono perfette
hai saltato la parte piú importante che forse é scritta anche nel topic in primo acquario(che non sono andato a rileggere ma sono sicuro che ti diró le stesse cose)


fondo fertile!in acqua tutto scambia...probabile che la costante conducibilitá sia dovuta ad esso,la CO2 anche l'aumenta non di poco

Regola GH KH...se posti le analisi dell'acqua ce ne accertiamo,ma probabilmente manca magnesio,che giá hai messo,ma se le analisi mi danno ragione al limite arriviamo ad un punto in piú di GH e stiamo apposto

Potassio....la prima dose é da elefanti,da ora proverei a 5ml a settimana e poi ci regoliamo,prima di mettere pesci peró atterra quei nitriti

Re: INIZIO FERTILIZZAZIONE E QUALCHE DUBBIO

Inviato: 22/12/2016, 11:35
di gok
Grazie per l'aiuto e per le osservazioni..
riporto i dati sull'acqua, magnesio siamo a 20ml

comunque è da 20 giorni che non rabbocco, mancheranno 10 lt da rabboccare e posso gestirli come voglio, osmosi- osmosi + filtrata.. ecc. se devo correggere qualcosa potrei farlo senza problemi.
Si mi avevi detto del fondo... avrei probabilmente dovuto evitarlo, ma proprio non l'avevo capito che poteva complicarmi la vita...
in merito hai nitriti, non sono cosi sicuro del dato, i test sono vecchietti... proverò a farmeli fare in negozio
grazie per i preziosi consigli

Re: INIZIO FERTILIZZAZIONE E QUALCHE DUBBIO

Inviato: 22/12/2016, 13:30
di cicerchia80
gok ha scritto:Grazie per l'aiuto e per le osservazioni..
riporto i dati sull'acqua, magnesio siamo a 20ml
sono insolitisti salti di GH :-? Prima di rifertilizzare semnai controllali