Dopo avervi seguito un po' ho deciso di iscrivermi e condividere con voi le mie esperienze .
Mi chiamo germano sono di Roma e ho 42 anni .
Ho iniziato con il mio primo acquario a 7 anni e ne ho sempre avuti fino ai miei 25 anni
Passando per esperienze diversissime
Dal tropicale di gruppo all' amazzonico puro ... passando per terraacquari con tartarughe e salamandre ad acquari con trote e lucci !!

Raffreddato con refrigeratore casalingo a ghiaccio !!

Allevando dai carassi ai piranha, dagli astronotus ai guppy !!
Ma parliamo di 25 anni fa' quando le informazioni venivano da depliant e vecchi libri rinvenuti a casa ,
Quando per fare ogni miglioria o variazione dovevo chiedere soldi ai miei, che spesso mi accontentavano ma non sempre mi comprendevano !
Poi per anni ho abbandonato ... sono andato a vivere da solo e mi dicevo :
Basta acquari, troppo lavoro, troppi soldi !
Poi sono passati 20 anni ..... da tre è nata mia figlia ... è un giorno mi dice :
"Compriamo un pesce ? "
La moglie dice : " ma si, qualcosa di piccolino ! "
Io ci penso su e dico : " ma si !! "
Poi parte la scimmia

" Si ... ma ... mica posso prendere la palla con il pesce rosso !! Non si tiene così un pesce !! "
Cerco una piccola vasca ... 30 lt, consapevole del fatto che in una piccola vasca i problemi possono essere maggiori che in una grande !
E si ricomincia :

Descrizione:
30 litri, chiuso
Data di Avvio:
Ottobre 2016, con acqua di osmosi e rete 50/50
Fondo in akadama
Sistema di filtraggio:
- Filtro esterno Askoll pratiko 100 ( chiaramente tenuto al minimo della portata )!
- Riscaldatore esterno
Il tutto per sfruttare al massimo lo spazio della vasca
Sistema di illuminazione:
Autocostruito, temporizzato a LED 18 watt
4 toni di bianco più il rosso
Acceso per 8 ore al giorno
Altri accessori:
CO2 con bombola con erogazione costante bassissima
Allestimento:
Una sola radice e pietre, alcune di legno fossile e altre "grigie" di cui non conosco composizione
Manutenzione:
Per ora dopo aver fatto maturare il filtro e aver somministrato un po' di batteri in fiala
Un cambio di cinque litri una volta a settimana con acqua osmosi e rete 50/50
Fauna:
Ci penso ci ripenso ... Mi moglie scuote la testa ...
Mi dice : " ma doveva essere solo un piccolo pesce rosso !! "

- 7 danio margaritatus
- 2 otocinclus
Alimentazione:
Dopo diverse prove con artemia disidratata, secco in granuli finissimi, daphnia congelata ..... si sono adattati al comunissimo mangime in scaglie !!!!

Due o tre pasti con dosi piccole
flora:
Muschi:
Riccardia chamedrifolia
Vesicularia christmas moss
Al centro:
Ranalisma rostrata
Eriocaulon cinereum
Dietro:
3 anubias
Fertilizzazione:
Da poco ho iniziato con il PMDD
Ma ne parliamo dopo !!
Valori dell'acqua:
temperatura portata a 28 gradi dopo un attacco di
Ictio, curato con faunamor , ora Sto cercando di scendere lentamente, vorrei stare sui 24/25 anche meno ( i margaritatus non amano temperature elevate e neanche gli otocinclus )
pH - 6.8
NO3- - 10
NO2- - 0
GH - 6
KH - 7
Cl2 - 0
E quindi eccomi qui vi metto la foto ...
Critiche e consigli ben accetti ! D'altra parte è come se ricominciassi da zero, dopo 20 anni le cose sono cambiate o meglio si affrontano in modo diverso e si sono capite molte più cose . È così si arriva ai problemi ...
vi anticipo la foto e poi per non dilungarmi oltre ne riparliamo nel posto giusto !!