Pagina 1 di 5

Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 17:24
di roby70
So che abbiamo sempre detto che Egeria e Ceratophyllum sono allelopatici ma quello che ho visto oggi in un negozio mi ha fatto venire i dubbi :-?
20161228_141209570_iOS.jpg
Ho provato a chiedergli se non pensavo ci fossero problemi a tenerli assieme anche perchè l'egeria mi pareva parecchio malandata ma la risposta è stata "perchè ?"
Ho provato a spiegare ma alla risposta che sono sono credenze popolari ho lasciato perdere... sarei stato interessato ad una spiegazione migliore x_x
Anche perchè mi serviva che mi confermasse il sesso dei Tanichthys che aveva ma anche lì non è andata bene :((

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 17:30
di ocram
=)) Vai a chiedere ad un negoziante di allelopatia? =))

Quelle piante muoiono nel giro di qualche settimana già da sole, per carenze di nutrienti. Se arrivano a sentire l'allelopatia di quella che campa di più (il Ceratophyllum visto che galleggiante) vuol dire che sono durate anche troppo.
In più, probabilmente cambia l'acqua quando ci sono clienti, per suggestionarli a tale procedura.

Ripeto: =))

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 17:36
di roby70
Mi sembrava che qualcosa ne capisse... aveva appena detto ad un cliente che non poteva mettere un betta con i guppy perchè se li mangiava :-?

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 17:37
di roby70
roby70 ha scritto:Mi sembrava che qualcosa ne capisse... aveva appena detto ad un cliente che non poteva mettere un betta con i guppy perchè se li mangiava :-?
E poi non gli ho parlato di allelopatia ma solo che avevo letto che alcune piante come quelle non potevano stare assieme perchè una delle due aveva la meglio sull'altra :D

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 17:49
di ocram
roby70 ha scritto:Mi sembrava che qualcosa ne capisse... aveva appena detto ad un cliente che non poteva mettere un betta con i guppy perchè se li mangiava :-?
Qualcosa?
È la prima cosa che si impara in questo hobby. La seconda è che i guppy non vanno coi neon. La terza è distinguere un neon da un cardinale... a cui molti non arrivano.

Rimaniamo sorpresi da negozianti che sfoggiano dogmi base di questo hobby, mentre dovrebbero essere scontati.
Dovrebbero essere un punto di riferimento per chi si avvicina a questa passione.
Dovrebbero essere fonte delle prime informazioni biologiche che circondano l'acquario.
Invece al cliente medio va bene quell'ignoranza perché non gliene frega una sega della sua esistenza figuriamoci dei pesci e il commerciante non ha più bisogno del titolo di esperto per svolgere la sua professione di contrabbandiere di Natura.
Eppure hanno un negozio di acquari, ci sono poche scusanti! Non dovrei avere dubbi sulla loro preparazione nell'ambito della loro attività... :-?
Ne abbiamo discusso più volte, fosse per me farei sermoni ogni volta.

Fortunatamente per chi vuole davvero c'è un forum di nome Acquariofilia Facile.

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 18:02
di roby70
ocram ha scritto:Qualcosa?
Se ti dicevo che poi gli ha venduto un "pesce pulitore" perchè così eliminava il problema delle alghe cosa scrivevi? =))

Per dire però tutto non ero in un negozio ma in un garden dove gli addetti molte volte non sono altro che commessi messi lì senza alcuna conoscenza.
Lasciamo pure stare le piante che è una cavolata ma il problema vero è che quasi sempre vendono qualunque tipo di pesce che viene chiesto o danno consigli a chi va da loro dicendo che gli piacerebbe fare un acquario ma non sa come fare.

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 18:15
di ocram
roby70 ha scritto: Per dire però tutto non ero in un negozio ma in un garden dove gli addetti molte volte non sono altro che commessi messi lì senza alcuna conoscenza.
Che magari si atteggiano a grandi biologi aquascaper.

Tanto l'importante è vendere vendere vendere...
Vendono i cani a chiunque, perché non dovrebbero farlo coi pesciolini piccini piccio'? :-!!!

Tanto poi il cane che sta male lo portano dal veterinario, che se è bravo gli dice: "oh, ma come lo tieni 'sto cane?"
Per i pesci che fanno, lo portano da Jovy in Acquariologia generale? Oppure: "oh, i pesci che m'hai dato so' morti tutti... Dammeli più robusti stavolta!"?

In più il cane respira la stessa aria del padrone. x_x

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 18:22
di roby70
ocram ha scritto:lo portano da Jovy in Acquariologia generale
=))
ocram ha scritto:"oh, i pesci che m'hai dato so' morti tutti... Dammeli più robusti stavolta!"
No ocram, sono morti perchè la tua acqua non è buona; usa questo prodotto e vedrai che l'acqua si sistema X(

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 18:32
di FedericoF
ocram ha scritto:La seconda è che i guppy non vanno coi neon.
@cicerchia80 =))


Per il resto, che vi piaccia o no, ecco la realtà:
Il negoziante è lì per vendere, se dice alla gente "pesci da fondo" la gente NON sa cosa sono. Se dice che un pesce è troppo grande la gente dice "Lei è pazzo lo guardi".
Vi dirò la verità, la colpa è 50 e 50. Il negoziante ignorante in materia (non è un'offesa, semplicemente la maggior parte di negozianti di acquario non sa nulla di acquari).
Il cliente che NON vuole imparare, non ditemi che son stati ingannati, se prendi 5 volte gli stessi pesci, e cinque volte vedi che ti muoiono, qualche domandina te la fai. Se tieni 4 pesci rossi in una boccia da 4 litri, e in 6 mesi muoiono, se ti complimenti con te stesso "beh son stato bravo, son durati tantissimo", allora sinceramente meriti il negoziante che ti dice "ma no signore, compri anche questo, e anche l'anfora, che è importante. E ha visto questo filtro completo di UV? è necessario. Poi deve buttare questi 5 prodotti".

Ah, ci son negozianti che ne sanno tantissimo e comunque mentono ai clienti, è normale, e quando gli chiedi perché ha venduto i pesci rossi con gli scalare (scena vista) la risposta è quella: il cliente ha sempre ragione.
Però questa ve la racconto:
Entra una signora e chiede 4 pesci rossi, il negoziante le chiede dove li mette, lei dice nel 100 litri. Il negoziante fa:
"ma che altro ha dentro?"
"quelli, ma più piccoli" dice la signora indicando una coppia di scalare adulti.
"e mette i pesci rossi? è sicura?"
"ma mi prende in giro? certo! è un'ottima abbinata, non tenti di farmi comprare altro!"
"io non le sto proponendo nient'altro, anzi, le sto dicendo che secondo me è meglio non metterli, preferisco perdere 4 euro e darle un buon consiglio piuttosto che farle mettere questi pesci"
"Ne ho già altri, stanno benissimo."

Gli ha venduto 4 pesci rossi. Finito il dialogo si è girato verso di me e mi ha detto: "vedi?" perché stavamo parlando proprio dei mancati consigli dei negozianti, e siccome lui ne sa parecchio gli avevo fatto notare che poteva veramente dar consigli utili a chi si avvicinava a questo mondo, e invece......

In ogni caso, ho girato parecchi negozi, la situazione sembra più grave di altri settori. Anche se vai al mediaworld chi vende i pc probabilmente non ne sa nulla, ma il livello non è così disastroso. Qua addirittura chi sa dà consigli fuorvianti. Chiedete a @darioc sono andato in tutti i negozi della zona =)) =)) =))

Comunque roby, dovrò criticarti, perché hai commesso un errore :D :D
Hai chiesto perché egeria e cerato insieme, quando il negoziante le tiene per massimo 1 o 2 settimane (poi solitamente muoiono per carenze), cambia acqua ogni 5 giorni, magari anche più spesso. L'allelopatia tra queste due specie è tramite l'acqua, quindi l'errore è tuo, lì stavano morendo per mancanza di nutrienti, non per allelopatia =)) =)) =)) =))
► Mostra testo

Re: Allelopatia tra Egeria e Ceratophyllum

Inviato: 28/12/2016, 18:55
di darioc
FedericoF ha scritto:Chiedete a @darioc sono andato in tutti i negozi della zona
Sto facendo un po di giri anche io... Siamo messi proprio male... x_x
Per curiosità quello dei rossi chi era? Ortolan?