Bombina Orientalis alimentazione

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
reghyreghy
star3

Bombina Orientalis alimentazione

Messaggio di reghyreghy » 28/12/2016, 21:30

@MatteoR la domanda è rivolta soprattutto a Te, che se non erro allevi queste rane..
Come le alimenti? Ogni quanto ed in che quantità?

Lombrichi, grilli, camole.. Ma quante a testa?

Un'altra domandina : secondo Te 20 cm di colonna d'acqua, con numerose radici e zona emersa a disposizione sono troppi?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Alimentazione Bombina Orientalis

Messaggio di MatteoR » 28/12/2016, 21:38

reghyreghy ha scritto:che se non erro allevi queste rane..
Queste non le ho, ancora.
reghyreghy ha scritto:secondo Te 20 cm di colonna d'acqua, con numerose radici e zona emersa a disposizione sono troppi?
Secondo me non sono troppi, ma forse superflui sarebbe più giusto da dire.
reghyreghy ha scritto:Lombrichi, grilli, camole.. Ma quante a testa?
Questo non si può riassumere in una riga, se lo si fa si è troppo pressapochisti secondo me. In linea di massima, le camole del miele pre-pupa (le larve più grosse) sono abbastanza grasse e non serve darle spesso. Piuttosto grilli e lombrichi sono più equilibrati, ma anche blatte e locuste giovani sono ottime secondo me. Le tarme della farina, in più, sono abbastanza bilanciate e di solito gradite.

Considera che grilli, locuste e camole a meno di allevarle (non sempre facile), devi comperarli. Invece lombrichi, blatte e tarme le puoi allevare. A dire il vero le tarme non sono molto produttive in casa, non come gli altri due, ma se ne acquisti una certa quantità, le nutri poco e le tieni al fresco, durano settimane e settimane.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 29/12/2016, 8:03

Chissà perché ero convinta le avessi :-?
Mistero :)

Secondo Te sono indispensabili i fori laterali per la circolazione dell'aria? O posso usare un acquario normale con un coperchio fatto di rete abbastanza fine?

A sto punto chiederei di cancellare la parola "alimentazione" dal titolo.. Grazie ;)
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 29/12/2016, 8:53

reghyreghy ha scritto:ero convinta le avessi
Di rane al momento ho Xenopus, Occydoziga e Kaloula. Mi piacciono moltissimo le Bombina, da sempre.
reghyreghy ha scritto: Secondo Te sono indispensabili i fori laterali per la circolazione dell'aria? O posso usare un acquario normale con un coperchio fatto di rete abbastanza fine?
Secondo me no. I fori laterali si usano spesso per le teche senza lati in rete. Mentre un acquario probabilmente non ne ha bisogno.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato