nel mio nuovo acquario da 60L ho commesso un grave errore.
Questo il topic originale: http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... 22430.html
Quando ho allestito, su consiglio del negozio della mia zona (

Wave Master Soil Brown - substrato fertile per acquari d' acqua dolce
Caratteristiche:
Master soil è un substrato nutriente di altissima qualità, proveniente direttamente dal Giappone.
La sua struttura lavica è legata a speciali terre nutritive; questo rende Master Soil un fondo superiore.
È sufficiente una leggera sciacquata prima di utilizzarlo; un intorbidamento dell'acqua dell'acquario nelle prime 24/48 ore è da ritenersi normale.
Il prodotto può essere impiegato come unico materiale da fondo, poiché contiene già tutte le sostanze nutritive importanti e non serve coprire con ghiaia.
Master soil è privo di lumache, germi e sostanze inquinanti.
Master soil è il fondo ideale per creare spettacolari acquari di piante.
Ora veniamo al problema......

Questo fondo è "mostruosamente volatile", questo significa che è sufficiente il movimento di una coppia di piccoli corydoras per alzare polvere, che inevitabilmente si deposita sulle piante e sugli arredi in generale.
E' veramente un disastro e non so come risolvere.........
Vorrei cambiare il fondo ma i batteri che andrei a togliere danneggerebbero l'ancora precario equilibrio dell'allestimento.
Cosa mi consigliate ?
Un'altra ipotesi potrebbe essere togliere parte del fondo e ricoprire con altro materiale, magari facendo fare da substrato a quello presente..........
Grazie a tutti !