Pagina 1 di 1

Tetra neri che litigano

Inviato: 03/01/2017, 17:09
di Botia
Salve, mi sono appena iscritta e ho già alcune domande da porre (spero di non aver sbagliato sezione).
Cominciamo:
Un anno fa o più cambiai l'acqua del mio acquario, finito il lavoro vedo due miei tetra che litigano ma li ignoro credendo che fissero un po' "brilli" per l'ossigeno. Il giorno dopo tutti e quattro i tetra non riuscivano neanche a vedersi e si aggradivano a vicenda. Poco tempo fa ho scoperto che tutti sono maschi e litigano per il territorio (almeno, cosí m'ha detto la negoziante, poi io mi fido poco). Da alcune settimane i più aggressivi (Cicatrice e Zeus) litigano molto e sono aggressivi soprattutto con Placido e Pris (quest'ultimo non ha più la pinna pettorale sinistra ed ora è in una vaschetta per guarire da alcuni giorni con tanto di cure amorevoli da parte mia) io non so cosa fare per farli smettere, devo prendere alcune femmine? Devo separare i più aggressivi e darli a qualcuno? (conosco alcune persone che se li prenderebbero, ma devo controllare se hanno solo femmine). Insomma, io le ho pensate tutte e domani libero Pris perché è guarito ed energico e credo di separare i due "dittatori" nelle vaschette e vedere poi cosa fare. Grazie a chiunque mi aiuterà. :)

Re: Tetra neri che litigano

Inviato: 03/01/2017, 17:21
di fernando89
Sposto nella sezione caracidi :D

Re: Tetra neri che litigano

Inviato: 03/01/2017, 18:35
di MatteoR
Botia ha scritto:io non so cosa fare per farli smettere, devo prendere alcune femmine? Devo separare i più aggressivi e darli a qualcuno? (conosco alcune persone che se li prenderebbero, ma devo controllare se hanno solo femmine). Insomma, io le ho pensate tutte e domani libero Pris perché è guarito ed energico e credo di separare i due "dittatori" nelle vaschette e vedere poi cosa fare. Grazie a chiunque mi aiuterà.
Ciao, io ho dubbi che abbiata indentificato il sesso con sicurezza, non è così semplice.

Comunque sono animali abbastanza aggressivi di indole, un po' come gran parte dei caracidi in genere. Ritengo che ci siano dinamiche simili a quelle che avvengono nella famiglia Ciclidi, ovvero le dominanza di rende evidente quando gli esemplari sono pochi, mentre si inibisce se l'acquario è affollato. Un affollamento relativo, dopotutto.
Io proverei ad acquistare altri 4 esemplari della stessa specie, anche se 8 Gymnocorymbus con gli altri pesci che hai segnato in profilo non sono così pochi :-?

Re: Tetra neri che litigano

Inviato: 03/01/2017, 19:02
di Botia
Grazie, vedró cosa fare ma non avevo la più pallida idea del perché fanno cosí, ma ora lo so. Vedo come sistemare il numero dei pesci e aggiungo altri 4 tetra. Per il sesso l'ho capito dalla forma della pancia, ne ho avuta una di femmina e per me è abbastanza semplice visto che sto molto tempo ad osservarli. Spero che facendo così si sistemerá tutto. Grazie mille e buona sera. :)