help

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

galloleo
star3

help

Messaggio di galloleo » 06/01/2017, 20:02

ragazzi aiutatemi ho fatto un cambio di 20 litri 3 giorni fa e uno di 25 oggi.. i pesci boccheggiano tutti.. ho i nitriti e i nitrati alle stelle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: help

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 20:11

Accendi un aeratore. Se non ce l'hao, prova ad isolare i pesci in una vaschetta esterna con acqua di rubinetto a temperatura corretta. Se hai del biocondizionatore mettilo in quell'acqua, altrimenti va bene lo stesso.

Cosa hai fatto in acquario? Hai lavato i materiali filtranti?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 06/01/2017, 20:15

no no non li ho lavati.. credo il problema sia stato il nitrato di potassio per la fertilizzazione (25 ml per 125 litri come prima somministrazione).. però non capisco i nitriti.. li ho avuti sempre a 0

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 20:16

Il nitrato di potassio non fa quelle cose, neanche con un dosaggio doppio di quello che hai messo. Tant'è che appunto rilevi i nitriti, che il nitrato non introduce

Probabilmente hai troppo carico organico o è successo qualcosa al filtro. Hai usato Cifo Azoto?

Come stanno i pesci? Sei riuscito a fare qualcosa?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/01/2017, 20:36

Sposta i pesci e fai maturare la vasca! ~x(
Vedo 6 discus in 125 litri! 6! Non credo riesca a reggere il carico organico ed infatti sta andando male.
Metti i pesci in una seconda vasca anche di plastica da almeno 20 litri, ti consiglio più di una e mettere 2 discus in ognuna, non di più.
Riempile con acqua di rubinetto, ma appena hai modo tagliala con osmosi, farei 50 e 50.
Però il 50 te l'ho detto un po' stimando, dovresti fornirci le analisi del fornitore per saperlo meglio.
In acquario non possono stare quindi piuttosto di niente è meglio piuttosto e delle bacinelle e secchi da una decina di litri con acqua di rubinetto mi sembrano un'ottima soluzione tampone.

Devi trovare loro una sistemazione, in 125 litri non ci stanno.
Ma veniamo al problema, i nitriti non si alzano con il nitrato di potassio, perché per l'appunto è sotto forma di nitrato come dice Diego.

Leggo anche 4 cory e 2 ancitrus.
Da quanto è avviato l'acquario? Da quanto ci son i pesci?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2017, 20:41

Se l'acquario fosse mio cambierei direttamente il 50% dell'acqua e accenderei un aeratore. Domani ricontrollerei la concentrazione di NO2- e il comportamento dei pesci, se non boccheggiano allora non serve per forza un altro cambio d'acqua. Per i giorni seguenti testerei quotidianamente l'acqua e non darei assolutamente mangime. Dopo una settimana riprenderei, a giorni alterni e con razioni molto ridotte.

A mio parere iniziare ad isolare 6 S discus di quelle dimensioni e i vari pesci più piccoli è un gran lavoro, difficile da attuare in inverno (dovresti avere 5-6 riscaldatori in modo da tenere a temperature le vaschette e riscaldare l'acqua del rubinetto per i cambi quotidiani).
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/01/2017, 20:53

Il problema dei nitriti è forse dovuto al prodotto che è stato usato http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 23366.html
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2017, 20:54

roby70 ha scritto:Il problema dei nitriti è forse dovuto al prodotto che è stato usato http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 23366.html
Giustissima osservazione roby...

Rinnovo il mio invito ad un cambio drastico...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/01/2017, 20:55

roby70 ha scritto:Il problema dei nitriti è forse dovuto al prodotto che è stato usato http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 23366.html
Mmm è stato il concime universale probabilmente

La soluzione di Matteo è più comoda. 6 riscaldatori non credo tu li abbia

Forse cambierei anche più del 50%
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 20:57

Non avevo visto la discussione sul prodotto

Sono per il cambio anche io. Poi l'azoto ammoniacale ed ureico viene decomposto nel tempo, quindi monitora bene nei prossimi giorni

Bloccato