Valori acquario e crescita piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Nick65
star3

Valori acquario e crescita piante

Messaggio di Nick65 » 07/01/2017, 10:49

Buongiorno,

ho avviato il mio acquario Juwel 180, con illuminazione 2x45 (40000 e 65000). La mia rilevazione dei valori mi dà pH 7,8 e KH 4. I valori dell'acqua della rete (usata per riempire l'acquario, ma ho fatto finora tre cambi con 50 lt in tutto di H20 da osmosi autoprodotta) sono questi:

AMMONIO mg/l <0,10
NITRATI mg/l 5,8
NITRITI mg/l <0,100
BICARBONATI mg/l 216,4
CALCIO mg/l 64,1
CLORO RESIDUO mg/l 0,14
CLORURI mg/l 7,7
FLUORURI mg/l <0,10
MAGNESIO mg/l 8,6
MANGANESE µg/l <5
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l 5,5 200
SOLFATI mg/l 5,7

Al momento ho inserito delle piante (a crescita veloce e lenta), ma non sembra gradire #-o , in particolare noto una certa colorazione brunastra su alcune foglie. Non ho fertilizzato il fondo, ma ho usato del ferro liquido della sera prima dell'impianto della vegetazione).

Qualcuno mi sa dare un consglio su come agire?

PS ho già in programma di installare un sistema di produzione di CO2 con i citrati, ma il materiale arrivera tra qualche settimana....

ocram
Ex-moderatore

Re: Valori acquario e crescita piante

Messaggio di ocram » 07/01/2017, 11:10

Niente cambi in maturazione, quando raggiungi dei valori stabili se no?

Fertilizzare con solo ferro non ha senso, devi inserire tutti i nutrienti che servono, macro e micro, quindi azoto, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro, ecc..

Gli stick NPK aiutano molto in questo, prova a leggere Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD per farti un'idea, se vuoi approfondire ti consiglio un topic in Fertilizzazione. ;)

Le tue piante probabilmente si stanno adattando alla tua vasca, alcune specie perdono anche tutte le vecchie foglie, tu sai quali hai inserito? Ci dai una foto?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Nick65
star3

Messaggio di Nick65 » 07/01/2017, 11:19

Questo è l'acquario a stamattina... Ci sono delle alghe nere a pennello su acunepiante, ma stanno scolorendo e sono sempre meno. E la radice sul fondo è stata inserita da tre giorni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 07/01/2017, 12:15

Hai una Cabomba a sinistra e un'Hygrophila corymbosa a destra, sicuro.
La seconda da destra mi sembra un'Hygrophila polysperma, le altre non le riconosco.
Tutto a sinistra, dietro la roccia, vedo una Vallisneria? :-?

Non fare cambi senza motivo, poi abbassa il getto del filtro, che puntato verso la superficie disperde la poca CO2 che hai in vasca.

Per ora aspetta che le piante riprendano a crescere, guarderemo lo stato dei nuovi getti per riconoscere qualche carenza perché le foglie vecchie rispondono ad altre condizioni. ;)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Nick65
star3

Messaggio di Nick65 » 07/01/2017, 12:58

In fondo c'è la Vallisneria. :-bd
Ho fatto dei cambi di acqua per abbassare il pH.
Cosa mi consigli come foto periodo? Al momento accendo 8/9 ore...

Grazie

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 07/01/2017, 13:47

Dipende da quanto hai avviato.
Dovresti partire da 4 ore ed aumentate gradualmente ogni settimana, fino a 8/9.
Se hai fatto così, va bene. ;)

Area X[/i]

Bloccato