Crossocheilus Siamensis.. AIUTO

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Suzume
star3

Crossocheilus Siamensis.. AIUTO

Messaggio di Suzume » 09/01/2017, 21:28

Ciao a Tutti! :)
Ho un problema con i miei due Siamensis e non so come risolverlo :-s
Ho un acquario da 120 litri abitato da 7 petitella george, 10 neon, 6 Brachydani , un Botia Macracantha di 15 anni e due Crossocheilus Siamensis di 8.
Ho l'acquario da diversi anni ma ultimamente uno dei Siamensis mi sembra sia diventato piú aggressivo. Oltre ad inseguire il suo "compagno/a" (che è più piccolo di lui) ha iniziato ad ifastidire anche gli altri pesci. Ho sempre pensato fosse una cosa abbastanza normale perchè non si sono mai "attaccati" serimente ma da un po ho iniziato a trovare pesci con le pinne mangiate, sopratutto tra i petitella e stamattina anche un Brachydanio (inseriti nell'acquario da qualche mese).
Non si è mai comportato in questo modo ma non ho un altro acquario dove metterlo e l'unica soluzione sembra quella di riportarlo ad un negozio. :(
Mi dispiacerebbe molto separarmene anche perchè ho paura che ne soffra, è davvero l'unica soluzione? Oppure c'è un motivo per questa sua improvvisa violenza sugli altri pesci?
Grazie mille per la vostra attenzione! :)

scheccia
Tecnico

Re: Crossocheilus Siamensis.. AIUTO

Messaggio di scheccia » 10/01/2017, 14:14

A piante come sei messo? Tipo barriere visive? Purtroppo crescendo questa specie diventa intollerante.
Come altro non mi viene in mente altro. :-?
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Suzume (10/01/2017, 18:56)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 10/01/2017, 15:39

Suzume ha scritto:due Crossocheilus Siamensis di 8.
8 anni, direi che li tieni bene i tuoi pesci !
A naso direi che il problema sarebbe legato al fatto di essere un pesce da branco, però se per 8 anni è stato calmo...magari demenza senile ??
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Suzume (10/01/2017, 18:56)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Suzume
star3

Messaggio di Suzume » 10/01/2017, 19:05

scheccia ha scritto:A piante come sei messo? Tipo barriere visive? Purtroppo crescendo questa specie diventa intollerante.
Come altro non mi viene in mente altro. :-?
Ho molte Microsorum, radici e roccie, dici che hanno poco spazio? :/

Suzume
star3

Messaggio di Suzume » 10/01/2017, 19:08

GiovAcquaPazza ha scritto: 8 anni, direi che li tieni bene i tuoi pesci !
A naso direi che il problema sarebbe legato al fatto di essere un pesce da branco, però se per 8 anni è stato calmo...magari demenza senile ??
Grazie mille :)
La cosa piú strana è il fatto che non ha mai fatto cosí, dici che sia possibile che sia diventato troppo grosso e lo spazio non gli basti? :\

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/01/2017, 19:26

Mi pare strana questa aggressività... :-? Proverei a isolato in qualche modo per qualche tempo, e in seguito reintrodurlo
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Suzume (10/01/2017, 20:54)
:-

Suzume
star3

Messaggio di Suzume » 10/01/2017, 20:57

Jovy1985 ha scritto:Mi pare strana questa aggressività... :-? Proverei a isolato in qualche modo per qualche tempo, e in seguito reintrodurlo
M.. Si avevo pensato di mettere una rete e dividere l'acquario ma ho qualche difficoltá nel farla, purtroppo non ho un altro acquario :\

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 11/01/2017, 18:50

Molto popolato, per essere da 120 litri. E anche piuttosto mal assortito. Purtroppo i "Crosso" da adulti diventano piuttosto territoriali, è uno dei motivi per cui si tende a consigliare vasche ben più grandi per loro. Un' altro motivo è che sono animali da banco, in pochi tendono ad essere nervosi. Che in poco spazio non aiuta. Non ti consiglio neanche di aggiungere altri esemplari, non ci stanno.. Difficilmente si faranno male, comunque. Io lascerei cosi. Magari pensando semmai a trovare un acquario più grande, anche per il povero "Botia"..
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
Suzume (12/01/2017, 0:17)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/01/2017, 20:15

Aggiungo che acquari più grandi costano poco se cerchi negli usati. Se ne hai la possibilità ti consiglio un lato lungo di un metro e mezzo. I due crossocheilus son quelli che son diventati grossi o son rimasti piccoli? Perché ci son due specie, spesso confuse.
Anche il botia ha bisogno di più spazio. Penso che dopo 8 anni tu ti sia affezionato e che quindi riportarlo in negozio è fuori discussione così come tenerlo in queste strette condizioni ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Suzume (12/01/2017, 0:17)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Suzume
star3

Messaggio di Suzume » 12/01/2017, 0:27

Saxmax ha scritto:...Magari pensando semmai a trovare un acquario più grande.
FedericoF ha scritto: ....Se ne hai la possibilità ti consiglio un lato lungo di un metro e mezzo.
Quindi è una questione di spazio, grazie! ^^
Purtroppo per ora non ho possibilitá ne di spazio ne di soldi per comprarne uno più grande, (mi sto mettendo da parte i fondi per l'universitá.)
Più o meno quanti litri mi consigliereste? 300-400 litri o parliamo di qualcosa di molto più sostanzioso?
Grazie mille! ^^

Bloccato