Piante per plantacquario/caridinaio cubo 30L

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
valerio.a
star3

Piante per plantacquario/caridinaio cubo 30L

Messaggio di valerio.a » 10/01/2017, 14:03

Ciao a tutti!
come alcuni forse già sapranno sto procedendo con l'allestimento di un cubo da 30L almeno inizialmente senza filtro, qualche giorno fa ho trovato sul mercatino un annuncio di @alessio0504 che dava via potature, l'ho contattato per vedere se aveva qualcosa ed alla fine siamo venuti a capo con in linea di massima questa lista:

sfondo:
Egeria Densa
Rotala rotundifolia
Myriophyllum Mattogrossense

al centro:
Alternanthera Reineckii mini oppure una Cryptocoryne rossa ancora da scegliere
Vesicularia Ferriei sul legno

davanti
Eloacharis Minima a fare da prato

avrei aggiunto alla lista volentieri anche Myriophyllum Tuberculatum e Proserpinaca Palustris ma ho idea che poi diventi troppa roba...

che ne pensate?

edit:
il tutto con fondo di lapillo vulcanico come consigliato da @cuttlebone e fertilizzato con PMDD avanzato (con Cifo Fosforo/azoto e stick NPK)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Re: Piante per plantacquario/caridinaio cubo 30L

Messaggio di ocram » 11/01/2017, 7:29

La Cryptocoryne diventerebbe parecchio ingombrante.
Per il resto, che aspetti? :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

valerio.a
star3

Re: Piante per plantacquario/caridinaio cubo 30L

Messaggio di valerio.a » 11/01/2017, 10:23

ocram ha scritto:La Cryptocoryne diventerebbe parecchio ingombrante.
Per il resto, che aspetti? :D
Avrebbe abbastanza spazio... ma vorrei metere qualcosa di bello rosso essendo al centro ed a scopo principalmente decorativo... mi stavo orientando sull'Alternanthera Reineckii mini perchè almeno dalle foto sembra di un bel rosso... ma se avete altre idee sono pronto a ripensare!
Per il resto aspetto che alessio torni e possa spedirmi le piante! quindi per quanto mi prudano da morire... mani in tasca!
Nel frattempo cercando il lapillo per il fondo sono capitato in un brico che vendeva chiodi di ferro (non zincato, avevano stessa misura sia con specificato zincato che no quindi presumo che fossero solo ferro) e quindi mi sto dando all'arrugginimento per tenermi occupato e non pensare alla vasca da riempire! :D

Bloccato