Pagina 1 di 2

Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 19:57
di pigi53
Sto allestendo il mio primo acquario di circa 130 litri Askoll Tenerif 88 con filtro interno Biovita e illuminazione con 2 neon t8 20W (tutta roba vecchiotta, lo so); ho già inserito alcune piante:
2 anubias barteri nana
1 ludwigia glandulosa
1 limnophila sessiliflora
2 vallisneria americana gigantea
1 hygtophila corymbosa siamensis
oltre a 2 legni (1 con muschio), alcune rocce laviche e pietre.
Sabato prossimo,a detta del negoziante che ha analizzato l'acqua definendola eccellente, potrò iniziare a popolarlo con i primi pesci. La mia intenzione è di avere alla fine dell'allestimento:
- qualche pesce da fondo, qualche caridina e una chiocciola nera che piace a mia moglie
- 2/3 coppie ciascuna di molly, guppy e platy
- gruppetto di neon e/o tetra testa rossa.

Gli è tutto sbagliato o qualcosa di buono c'è? A voi la risposta e i preziosi consigli.

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 20:34
di sampei1980
Per quanto riguarda la popolazione o scegli pesci del centro america come guppy, platy e Molly o del sud america neon e tetra ....ti dico questo perchè i valori dell'acqua sono nettamente diverse ...nel primo caso sono dure e nel secondo acide.

Tu che valori hai in acquario? la vasca da quanto tempo e avviata?

Per quanto riguarda l'illuminazione dell'acquario vorrei sapere se i neon da te descritti sono vecchi o nuovi? guarda cosa c'è scritto nel neon per capire la gradazione e i watt?

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 20:45
di WilliamWollace
Dunque, dopo una settimana i pesci non si possono ancora mettere perché devono formarsi i batteri nel filtro. I batteri chiamati Nitrosomonas trasformano l'ammoniaca/ammonio in nitriti (molto tossici) e poi i Nitrobacter i nitriti in nitrati (tossici solo a quantità molto alte).

Durante la maturazione si ha un "picco" di nitriti perché i Nitrobacter non si sono ancora formati, poi si formano e i nitriti calano poco a poco, fino allo ZERO. A quel punto il filtro è maturo. Se si mettono i pesci prima, è molto facile che si intossichino coi nitriti e muoiano.


Per quanto riguarda le piante, dovresti andare nell'altra sezione, perché qui non so consigliarti bene. Prevedo però alcuni fenomeni di allelopatia.


Il tuo negoziante, purtroppo come molti altri fanno, non ti ha dato buoni consigli. Tu sei poco informato e hai anche scelto alcuni pesci che non sono compatili ( i cardinali, poecilidi e Caridina non vivono in acque uguali) e sono pronto a scommettere che invece il pescivendolo ti avrebbe detto che sono compatibili.


Inoltre, ogni pesce, ha bisogno di valori chimici diversi, come ha fatto il negoziante a dirti che la tua acqua era di qualità eccellente? Non sa nemmeno cosa vuoi mettere.....
Se si è basato sull'assenza di nitrati è un incompetente perché in un acquario appena allestito è ovvio che non ci siano.

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 20:47
di sampei1980
WilliamWollace ha scritto:Dunque, dopo una settimana i pesci non si possono ancora mettere
William dove hai visto la data di avvio? :-?

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 20:49
di WilliamWollace
sampei1980 ha scritto:William dove hai visto la data di avvio?
Ha detto che lo sta allestendo...

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 21:30
di pigi53
L'allestimento è iniziato verso la fine di aprile, venerdì scorso (9/5) ho messo le piante e alla fine della prossima settimana inizierò con i pesci. I neon sono nuovi originali Askoll (1 sun e 1 aqua), acquistati e montati con le piante (9/5).
Se scarto i neon e i tetra, quali pesci di gruppo, compatibili con guppy, molly e platy, potro' inserire?

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 21:40
di WilliamWollace
pigi53 ha scritto:alla fine della prossima settimana inizierò con i pesci.
Ma i test li hai fatti? Non basta che il negoziante ti dica che l'acqua è ok, devi sapere i valori, senò è inutile. Anche a me era stato detto che era ok, ma in realtà era tutt'altro.
pigi53 ha scritto:Se scarto i neon e i tetra, quali pesci di gruppo, compatibili con guppy, molly e platy, potro' inserire?
Coi poecilidi non ci può stare nient'altro, o per lo meno, nulla tra le specie comunemente reperibili. Se poi aggiungi il fatto che sono iperprolifici e che possono sovraffollare facilmente una vasca immagina un po' come sia difficile la convivenza con altri tipi di pesce.

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 11/05/2014, 21:52
di fabrizio78
pigi53 ha scritto: alla fine della prossima settimana inizierò con i pesci.
[-x Per inserire i pesci devi aspettare la maturazione del filtro che avviene dopo 4/5 settimane dall'avvio. Se li inserisci prima quando avviene il picco dei nitriti te li secca tutti. Per maggiori info leggi l'articolo sul ciclo dell'azoto.
Io ti consiglio di prendere i test e iniziare a capire con che acqua hai a che fare per decidere meglio le speci da mettere dentro, poi se te li fa il negoziante non basta che ti dica "sono a posto" ma deve dirti i valori riscontrati di pH GH KH NO2 NO3

Scusa William mi sono accavallato

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 12/05/2014, 20:10
di pigi53
Ho fatto l'analisi dell'acqua; i dati riscontrati sono:
Cl assente
pH 8
GH 10
KH > 7°d
NO2- 3
NO3- 35

L'acquario è stato avviato a fine aprile (Circa 2 settimane fa) e ci sono alcune piante, no pesci.
Come posso considerare questi valori?

Re: Il mio primo allestimento

Inviato: 12/05/2014, 20:16
di sampei1980
sei ancora nella fase di maturazione , i nitriti cioè NO2- devono essere a 0 per il filtro essere maturo.
Metti un pizzico di mangime dentro il filtro dove ci sono le spugne.

Leggiti questo articolo che parla del ciclo dell'azoto