Quali rasbore?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

mytoothbrush
star3

Quali rasbore?

Messaggio di mytoothbrush » 13/01/2017, 0:12

Ciao a tutti!
Il mio acquarietto di 27 litri sta prendendo vita e ho inserito ieri i primi abitanti: 5 caridina japonica. Considerando che l'acquario è stato allestito principalmente per un betta, vorrei aggiungerne uno a breve, ma nel topic in cui chiedevo consigli per iniziare mi avevano consigliato di aggiungere come compagni di vasca anche degli altri pesciolini.
I consigli sono stati boraras brigittae e rasbore tipo le Espei o le Hengeli. Solo che: le boraras beigittae in Giappone sono rarissime e nessun negozio le ha o le può ordinare e le rasbore suggerite temo possano crescere un po' troppo, ho letto di Hengeli che possono raggiungere i 3,5 cm di lunghezza, quasi come un betta... mi confermate?
Temendo un po' il carico organico e considerando che comunque mettero il cibo in granellini contati, dite che ce le posso mettere le rasbore/boraras? Se sì quante?

Questi sono gli esemplari che mi piacerebbero in ordine di preferenza:

Boraras urophthalmoides
Horadandia akutorali (http://www.seriouslyfish.com/species/ho ... atukorali/)
Trigonostigma Espei

Se mi dite che è troppo lascio perdere, alla fine tenevo di più a inserire le japonica, ma vorrei vedere se è possibile dare dei compagnucci al betta (sperando non se li pappi poi xD).
--- Laura ---

Sini
Ex-moderatore

Re: Quali rasbore?

Messaggio di Sini » 13/01/2017, 0:16

Ciao, Mytoo ;)

Le hengeli di solito sono di cattura, preferirei le espei...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 13/01/2017, 4:40

Come detto, anch'io... :D
--- Laura ---

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 13/01/2017, 4:56

Microdevario kubotai?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 13/01/2017, 11:19

Qualunque boraras va bene sostanzialmente, anche i C. Margaritatus sono una buona scelta. Il betta però va messo dopo rispetto agli altri. Se vuoi puoi anche mettere il betta da solo, non è un problema

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 13/01/2017, 14:01

@Arrow mi piacciono un sacco e andrebbero anche bene, da quanto ho letto, ma per ora non sono riuscita a trovarli, per questo avevo pensato di prendere gli horadandia, ma non si trovano molte info in giro su di loro e siccome li vendono solo a gruppi di 6 temo devo pensarci bene se prenderli o no... anche perché non sono riuscita a capire molto bene quanto crescono (c'è chi dice 3cm e c'è chi dice 5 cm).
Eventualmente quanti kubotai ci starebbero?

@stefano94 ma i danio margaritatus in teoria non vorrebbero un habitat/temperature un po' diverse? Io sapevo che preferivano acque più fredde... siccome sono ancora agli inizi e non ho l'esperienza di @Eagle che riesce a tenerli insieme senza problemi, preferisco evitare possibili problemi... ma se mi dici che in realtà sono facili da gestire li prendo in considerazione. Quanti eventualmente?

PS. Ancora niente betta comunque! =D
Questi utenti hanno ringraziato mytoothbrush per il messaggio:
Arrow (13/01/2017, 14:29)
--- Laura ---

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 13/01/2017, 14:30

A giudicare dalla dimensione massima, fossi in te in 27l metterei solo betta...

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 13/01/2017, 15:35

Non so, nell'altro topic mi avevano detto che poche rasborine ci sarebbero state (preciso che sono netti comunque), quindi ci stavo pensando... non so a chi dar retta a sto punto, scusate. xD
--- Laura ---

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 13/01/2017, 17:06

Il margaritatus non è particolarmente difficile da gestire, non più Delle boraras comunque. I valori sono simili a quelli del Betta, per la temperatura, un range 20-26 gradi è ottimale sia per i margaritatus che per il betta, forse superati i 26 soffrono un pochino.
Per quanto riguarda il mettere il betta solo o con un branchetto di pesci, in 27 litri netti puoi inserirli questi pesci menzionati, di sicuro con il betta da solo è molto più semplice, anche perché sono tutti pesci semplici ma che eventuali sbalzi nei valori li sentono abbastanza
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
mytoothbrush (14/01/2017, 3:44)

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 14/01/2017, 3:44

Quindi se impostassi il riscaldatore a 25/26 avri una temperatura accettabile per tutti considerando anche che nell'angolino più lontano dal riscaldatore la temperatura è sempre almeno 1 grado in meno di quella impostata (quindi 24/25)?
--- Laura ---

Bloccato