Acquisire vecchie VHS sul pc

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
luigidrumz
Ex-moderatore

Acquisire vecchie VHS sul pc

Messaggio di luigidrumz » 14/01/2017, 12:06

Buongiorno ragazzi,

Chiedo aiuto a voi anche in merito a questo argomento, vi spiego:

Mia mamma da qualche giorno è in preda ad un tremendo piccio di voler passare tutte le vecchie VHS sul pc, per poi masterizzarle in dvd. Siamo passati dai vari fotografi in città e quello più "economico" ci ha chiesto la modica cifra di 15€ a videocassetta. Considerando che siamo intorno alle 10/15 vhs, non mi sembra una scelta saggia.
Allora avevo pensato che a sto punto conviene usare una periferica di acquisizione che, anche se non servirà più dopo aver fatto sto lavoro, almeno mi farà risparmiare qualcosa.
Cercando su amazon vengono proposte decine di quegli hardware usb che promettono di fare miracoli ma leggendo le recensioni spesso capita di leggere che l'acquisizione non gode di ottime qualità (almeno quella riprodotta dal vhs). Quindi la scelta dovrebbe essere rivolta ad una periferica PCI tipo quelle che fa pinnacle.

Qualcuno ha esperienze dirette in merito ? Se si, che hardware usate? Come vi trovate?

Grazie a tutti per la collaborazione :D

Sini
Ex-moderatore

Re: Acquisire vecchie VHS sul pc

Messaggio di Sini » 14/01/2017, 13:02

Gigi, l'unica cosa che ti posso dire è che non mi sembra un'idea geniale, una volta che hai i filmato in digitale, convertirli in ottico... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 14/01/2017, 13:11

Sini ha scritto:Gigi, l'unica cosa che ti posso dire è che non mi sembra un'idea geniale, una volta che hai i filmato in digitale, convertirli in ottico... :-??
La conversione in ottico avverrebbe solo per rendere fruibile i filmati a chi non sa accedere al PC... Poi ovviamente conservare in formato digitale su qualche dispositivo.
Perché la conversione in ottico non ti garba?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/01/2017, 13:13

Pci Pinnacle l'ho avuta io,cn tv tuner

Ci ho passato tutto :-??
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/01/2017, 13:14

luigidrumz ha scritto:
Sini ha scritto:Gigi, l'unica cosa che ti posso dire è che non mi sembra un'idea geniale, una volta che hai i filmato in digitale, convertirli in ottico... :-??
La conversione in ottico avverrebbe solo per rendere fruibile i filmati a chi non sa accedere al PC... Poi ovviamente conservare in formato digitale su qualche dispositivo.
Perché la conversione in ottico non ti garba?
Io avevo fatto i filmini del mio matrimonio e li avevo messi su DVD.

Dopo qualche anno li ho ripresi... completamente andati.

Se non avessi avuto la brillante (diciamolo: geniale...) idea di salvarli anche sul PC, li avrei completamente persi...
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 14/01/2017, 13:16

cicerchia80 ha scritto:Pci Pinnacle l'ho avuta io,cn tv tuner

Anche io avevo pensato a quella, ma l'unico PC che ho con slot PCI è un vecchi Pentium 4...Dici che ce la faccio?

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 14/01/2017, 13:21

Sini ha scritto:Dopo qualche anno li ho ripresi... completamente andati.

Se non avessi avuto la brillante (diciamolo: geniale...) idea di salvarli anche sul PC, li avrei completamente persi...
Quindi io motivo è quello che avevo pensato anche io: la degradazione dei dispositivi ottici.... Comunque conserverei il.formato digitale...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/01/2017, 13:35

luigidrumz ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Pci Pinnacle l'ho avuta io,cn tv tuner

Anche io avevo pensato a quella, ma l'unico PC che ho con slot PCI è un vecchi Pentium 4...Dici che ce la faccio?
@Diego che ho io?

Mi sá un 3000,3200 boh,ha 10 anni
Stand by

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 16/01/2017, 10:32

cicerchia80 ha scritto:Mi sá un 3000,3200 boh,ha 10 anni
Ah quindi anche con qualcosa di vecchio, si riesce ad acquisire...buono a sapersi... E come scheda, prendo una pinnacle? pensi che qualcosa di usato su subito sia una buona idea?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/01/2017, 11:20

Se è PCI non ha una larghezza di banda enorme, quindi basta un PC vecchiotto. Con un po'di pazienza anche il Pentium IV dovrebbe farcela.
Magari con quello fai solo l'acquisizione, poi elabori/converti con il PC nuovo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi