Datemi un consiglio.
Moderatori: scheccia, Spumafire
- pippove
-
Profilo Completo
Datemi un consiglio.
Ho un acquario da 240 litri lordi, 210 netti circa.
In questo Acquario ho 21 Hemmigrammus bleheri un ramirezi molto vecchia e tre Discus due Diamonds blu e un Pingeon Checkerbloard, quest'ultimo viene tartassato dal blu più grande che lo relega in un angolo.
Sono convinto che sia perché sono pochi esemplari e quindi avendo un'occasione per due Discus snakeskin ad un buon prezzo pensavo di aggiungerli, mi frena la capienza dell'acquario.
I nitrati li ho a 40 - 50 ma do un sacco di mangime vitalis (new era), cosa fareste voi?
La vasca è piantumata praticamente sullo sfondo mentre i 2/3 sono liberi per il nuoto.
In questo Acquario ho 21 Hemmigrammus bleheri un ramirezi molto vecchia e tre Discus due Diamonds blu e un Pingeon Checkerbloard, quest'ultimo viene tartassato dal blu più grande che lo relega in un angolo.
Sono convinto che sia perché sono pochi esemplari e quindi avendo un'occasione per due Discus snakeskin ad un buon prezzo pensavo di aggiungerli, mi frena la capienza dell'acquario.
I nitrati li ho a 40 - 50 ma do un sacco di mangime vitalis (new era), cosa fareste voi?
La vasca è piantumata praticamente sullo sfondo mentre i 2/3 sono liberi per il nuoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pippove il 15/01/2017, 23:48, modificato 3 volte in totale.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
-
-
Profilo Completo
Re: Datemi un consiglio.
Se hai la possibilità... Io metterei anche 3 Discus nuovi, aumentando la portata dei cambi magari! I nitrati puoi portarli anche a 100..ho sia esperienza diretta che indiretta sull argomento.. Non sono valori debilitanti

- pippove
-
Profilo Completo
Non sono quindi pesci tanto delicati come dicono, l'allevatore mi ha detto che spesso ha NO3- a 80.Jovy1985 ha scritto:nitrati puoi portarli anche a 100
Quindi quasi quasi aumento il gruppo.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Inserendo nuovi esemplari non risolverai il problema, anzi lo aumenterà ulteriormente perchè si dovrà instaurare necessariamente una gerarchica nel banco di pesci.pippove ha scritto:Ho un acquario da 240 litri lordi, 210 netti circa.

All'interno del gruppo di Discus presenti, che siano 3 o 5 si viene sempre a creare una scala gerarchica.
Tutto ciò scaturisce dal fatto che la vasca essendo sufficientemente grande ne fa desiderare una parte propria, cosa che non accade se questa è sottodimensionata.
- pippove
-
Profilo Completo
La parte dove sopra c'è l'apertura dacui somministro il mangime.lorenzo165 ha scritto:Tutto ciò scaturisce dal fatto che la vasca essendo sufficientemente grande ne fa desiderare una parte propria,
Quindi mi sconsigli di aumentare il numero o dopo che si instaura la gerarchia gli spintoni verranno suddivisi più equamente e non solo sull'esemplare rosso?
-
-
Profilo Completo
certamente... Altro consiglio :somministra il cibo in più punti della vascapippove ha scritto:La parte dove sopra c'è l'apertura dacui somministro il mangime.lorenzo165 ha scritto:Tutto ciò scaturisce dal fatto che la vasca essendo sufficientemente grande ne fa desiderare una parte propria,
Quindi mi sconsigli di aumentare il numero o dopo che si instaura la gerarchia gli spintoni verranno suddivisi più equamente e non solo sull'esemplare rosso?

- pippove
-
Profilo Completo
vengono suddivise gli spintoni in più esemplari?Jovy1985 ha scritto:certamente...
nel rimanente fondo c'è la staurogyne repens e i discu andrebbero male a soffiare e a prendere il mangime dovrei toglierla quasi tutta.Jovy1985 ha scritto:somministra il cibo in più punti della vasca
-
-
Profilo Completo
tempo che si abituino... Mangeranno al volo, senza soffiare..pippove ha scritto:vengono suddivise gli spintoni in più esemplari?Jovy1985 ha scritto:certamente...
nel rimanente fondo c'è la staurogyne repens e i discu andrebbero male a soffiare e a prendere il mangime dovrei toglierla quasi tutta.Jovy1985 ha scritto:somministra il cibo in più punti della vasca

- pippove
-
Profilo Completo
Non so proprio cosa fare, ho paura per i nitrati di aumentare troppo il carico organico.
-
-
Profilo Completo