Pagina 1 di 3
Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 17:37
di Arrow
Ciao a tutti. Mi stavo chiedendo se potevo inserire una altra femmina alla coppia di cacatuoides che ho nell acquario. Di base è 100x45, non ho pesci da fondo. Nella foto, la femmina anziché preferire la noce di cocco ha preso la radice, contro il vetro a sinistra. Secondo voi è fattibile inserire una seconda femmina?
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 17:58
di davide86
in un acquario di queste dimensioni io avevo inserito un trio (1M 2F) devo dire che mi piaceva molto vederli anche se quando si incrociavano le signore erano botte eheheheheh adesso ho una coppia in un acquario più piccolo 80x30 e credo abbiano un equilibrio diverso
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 18:03
di Arrow
Eh infatti ho paura per quello...a si danno a botte anche senza essere in riproduzione?
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 18:20
di davide86
le mie erano in competizione anche avendo una tana in più,ma non si accordavano sulla divisione degli spazi,ma le loro botte non hanno causato danni,ma a Federico(se non erro) in riproduzione una femmina ha ammazzato l'altra
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 18:25
di Arrow
Eh purtroppo con queste donne...
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 18:46
di FedericoF
davide86 ha scritto:le mie erano in competizione anche avendo una tana in più,ma non si accordavano sulla divisione degli spazi,ma le loro botte non hanno causato danni,ma a Federico(se non erro) in riproduzione una femmina ha ammazzato l'altra
Sì.. Perché son uscite entrambe dalla tana con gli avannotti.
Finché non son andate entrambe in riproduzione non ho avuto problemi. Ma visti i precedenti eviterei.
C'è chi dice che è raro si riproducano assieme, ma io lo nego, ho interrotto spesso una delle due.
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 19:00
di Arrow
Ho capito. Quindi tu federico dici no?
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 19:46
di Matty
Ciao io non ho avuto i cacatuoides....ho avuto più volte riproduzioni da parte di Apistogramma Viejita che sono più tranquilli rispetto ai caca e la femmina faceva impazzire gli altri ospiti, persino gli ancistrus che sono grandi il doppio....non oso immaginare cosa potrebbero combinare due femmine entrambe in riproduzione....con molte probabilità nessuna delle due accetterà di scappare lasciando gli avannotti incustoditi e di conseguenza ci scapperá il morto (o se sei fortunato il ferito) come è successo a FedericoF.... per quanto riguarda la mia esperienza coi nani ti consiglio una coppia...se proprio vuoi provare con un trio prima assicurati di avere un altra sistemazione per la femmina di troppo..
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 20:37
di FedericoF
Arrow ha scritto:Ho capito. Quindi tu federico dici no?
A meno che tu non sia abbastanza a casa da accorgerti che son in riproduzione e alzare la noce di cocco di una delle due (o la tana, dipende dove depone) in modo che si spaventi e si mangi le uova.
Però quando ho iniziato l'università ero via tutto il giorno e non me ne son accorto. La mattina ho trovato la femmina a galla piena di morsi, c'è anche il Topic.
Ma questa è la mia esperienza, ad altri è andata meglio! Diciamo che se fossi stato a casa avrei sicuramente interrotto una delle due riproduzioni!
Re: Altra femmina?
Inviato: 16/01/2017, 21:59
di Matty
Ti invito a riflettere su questa cosa...cerchiamo sempre di rendere la vasca il più naturale ed equilibrata possibile, quindi ha senso dover spaventare di propisito una femmina e farle mangiare l intera covata?
