Potare o meno la Crypto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
taita
star3

Potare o meno la Crypto

Messaggio di taita » 17/01/2017, 14:34

Nella mia vasca sono presenti solo 3-4 cryptoryne, come visibile nel mio profilo. Una di queste si è alzata molto e, data la sua posizione centrale e avanti, copre tutto o quasi cosa c'è dietro. Questa è una foto
Foto_4.jpg
Vorrei capire se posso potarla o devo estirparla per liberare spazio visivo e se successivamente posso ripiantarla.
Ho anche una difficoltà in più. Da un paio di giorni il maschio di Colisa si sta dando da fare con la femmina @};- . Ha costruito il nido e ogni tanto amoreggiano :x . Quindi difficilmente potrò mettere le mani in vasca ma intanto apro una discussione, poi vedrò.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

exacting
Ex-moderatore

Re: Potare o meno la Crypto

Messaggio di exacting » 17/01/2017, 16:37

sposto in piante, per quando riguarda il layout posso solo dirti: ovvio che va spostata :D

taita
star3

Messaggio di taita » 08/02/2017, 15:14

exacting ha scritto:sposto in piante, per quando riguarda il layout posso solo dirti: ovvio che va spostata :D
si può potare bassa o devo proprio estirparla? In questo secondo caso temo che mi verrà su il mondo....subacqueo #:-s

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 16/02/2017, 10:48

taita ha scritto:si può potare bassa o devo proprio estirparla? In questo secondo caso temo che mi verrà su il mondo....subacqueo
Premetto che non sono assolutamente un esperto, ma sto leggendo proprio ora un articolo di @Rox su queste piante e mi sono ricordato di questo topic.

Nelle caratteristiche comuni in un punto dice: "Finché non eliminiamo il rizoma, da quel punto continueranno a spuntare nuove foglie, anche dopo anni di potature."

Se non hai ancora fatto, direi che l'idea della potatura bassa bassa è perseguibile.

taita
star3

Messaggio di taita » 16/02/2017, 11:59

Pizza ha scritto:
taita ha scritto:si può potare bassa o devo proprio estirparla? In questo secondo caso temo che mi verrà su il mondo....subacqueo
Premetto che non sono assolutamente un esperto, ma sto leggendo proprio ora un articolo di @Rox su queste piante e mi sono ricordato di questo topic.

Nelle caratteristiche comuni in un punto dice: "Finché non eliminiamo il rizoma, da quel punto continueranno a spuntare nuove foglie, anche dopo anni di potature."

Se non hai ancora fatto, direi che l'idea della potatura bassa bassa è perseguibile.
grazie Pizza (che nome appetitoso!), farò sicuramente così. Almeno non tirerò su il fondo.

Bloccato