Ciao a tutti,
riassumo la mia situazione:
Acquario da 125 l lordi avviato ad inizio dicembre, inserito i primi pesci da una decina di giorni ed i valori dell'acqua sono stabili, ho fatto qualche giorno fa un cambio parziale per far scendere NO3- che erano parecchio alti...
Come da titolo vorrei avere un'acqua bella limpida e cristallina ma avendo una grossa radice di mangrovia (che mannaggia a me non ho fatto bollire) è molto ambrata. Qua su AF mi è stato detto di usare i carboni attivi (non mi va) oppure nel giro di alcuni mesi la radice smette di rilasciare e quindi dopo parecchi cambi parziali dovrei raggiungere il risultato.
Per velocizzare il tutto avrei pensato di rimuovere la radice, farla bollire e reinserirla in vasca....è una cosa fattibile o rischio dato che l'acquario è ancora "fresco di maturazione"?
Acqua limpida e cristallina cercasi...
- Ottoz
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 03/12/16, 20:08
-
Profilo Completo
- Joo
- Messaggi: 5185
- Iscritto il: 07/02/16, 20:21
-
Profilo Completo
Re: Acqua limpida e cristallina cercasi...
E' fattibiissimo, anche se non riuscirai a togliere i tannini in una sola bollitura.Ottoz ha scritto:Per velocizzare il tutto avrei pensato di rimuovere la radice, farla bollire e reinserirla in vasca....è una cosa fattibile o rischio dato che l'acquario è ancora "fresco di maturazione"?
Però l'acqua potrebbe diventarti gialla anche da altre fonti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roby70
- Messaggi: 43365
- Iscritto il: 06/01/16, 18:56
-
Profilo Completo
Re: Acqua limpida e cristallina cercasi...
Falla bollire almeno 2/3 ore cambiando l'acqua se diventa troppo scura ed aggiungendola se evapora. Poi lasciala a bagno un paio di giorni.
Quando la togli e metti cerca di non smuovere il fondo.
Quando la togli e metti cerca di non smuovere il fondo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti