Bacopa caroliniana, cosa sta chiedendo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Nergal27
star3

Bacopa caroliniana, cosa sta chiedendo?

Messaggio di Nergal27 » 19/01/2017, 22:10

Ciao a tutti!

Ragazzi allego una foto della Bacopa che ho in vasca, noto che alle foglie più in alto il colore vira dal verde a queste tonalità di arancino bronzeo, sotto la luce intensa pare quasi tendente al rosato.

Preciso che vengo da un periodo di fertilizzazione instabile, ho eseguito dei cambi sostanziosi e sono ripartito con PMDD classico + cifo azoto e cifo fosforo da circa una decina di giorni. In quest'ultima settimana appunto ho notato questo colore mai visto.

Tutte le piante sono in pearling marcato ed in crescita visibile, non ho problemi di alghe ad eccezione delle filamentose (certamente avvantaggiate dalla precedente errata fertilizzazione e dai cambi molto ravvicinati). La stessa Bacopa fa molte bollicine e cresce giorno per giorno.

Si trova ancora a meno di metà altezza vasca, quindi dubito sia per la vicinanza alle lampade.

I valori ad oggi sono i seguenti (ancora in fase di assestamento per nitrati e fosfati, li sto calibrando con i cifo): kh4, ph6.65, gh6, NO3- 10, PO43- 0.5, ec 235. Nell'ultima settimana sui 210 litri netti ho messo 10ml di nitrato di potassio, 2ml di solfato di magnesio, 1.5ml di rinverdente, 0.5ml di cifo N e 0.3ml di cifo P. Ho erogato un paio di volte del ferro chelato della linea Unica per una carenza sulla Ludwigia red che vedo nettamente in miglioramento e arrossimento, sempre ben sotto le dosi consigliate. Ho messo qualche stick spezzettato nella flourite Seachem e un paio anche nel filtro.
Rispetto alle dosi cosigliate iniziali del PMDD credo di esser stato "scarso". Questo è per limitare eventuali eccessi più difficili per me da gestire dato che sono principiante, ed anche per poter incontrare le carenze e quindi prenderci occhio nel riconoscerle.

Erogo CO2 ed il fotoperiodo è di 5 ore, comprese 2 ore a metà potenza per alba-tramonto.

Cosa ne dite? Grazie in anticipo :D
20170119_212757.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Re: Bacopa caroliniana, cosa sta chiedendo?

Messaggio di scheccia » 19/01/2017, 22:40

Nulla... Effetto luce+ferro.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Nergal27
star3

Messaggio di Nergal27 » 19/01/2017, 22:57

Ottimo, dici quindi che è normale? :)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 19/01/2017, 22:59

Si ;)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 19/01/2017, 23:04

Nergal27 ha scritto:Ottimo, dici quindi che è normale? :)
Assolutamente si... :)
Il fenomeno è dovuto alla produzione di carotenoidi, composti contenenti ferro. Se ferro e luce sono molto abbondanti le foglie apicali prendono una colorazione rossiccia...
Praticamente si sta abbronzando... :D
Tutto regolare comunque...più che regolare direi... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Nergal27 (19/01/2017, 23:55)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Nergal27
star3

Messaggio di Nergal27 » 19/01/2017, 23:54

Benissimo, è un'ottima notizia! :)

Buonanotte a tutti ;)

Bloccato