Somministrazione CO2 in 20 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MrGreen
-
Profilo Completo
Somministrazione CO2 in 20 litri
Sera! Sto sperimentando un nuovo tipo di somministrazione di CO2 gel fai da te..
Avevo una ricetta storica che ho cambiato seguendo quella di AF che potete trovare qua sul forum..
Oltre alla ricetta nuova, con l'aiuto di altri utenti ho costruito con una spesa minima un reattore o miscelatore che dir si voglia..
L'acquario è da 20 litri chiuso senza filtro da qualche mese oramai.. E popolato solo da microrganismi tipo ostracodi planarie e qualche planorbarius in crescita..quindi il carico organico praticamente inesistente.. Ogni tanto metto del mangime un fiocchi per le lumachine.
Le piante sono parecchio lente..
Ci sono limnophila, anubias, muschio spiky moss, hydrocotyle Japan e hydrocotyle verticillata, Cryptocoryne nevillii, microsorum windelov, Hygrophila pinnatifida, Hygrophila corymbosa e Glossostigma.
Ho fatto tutti i test il 15/01/2017
Temp 22°C
NO2- 0.25 ppm
NO3- 50 ppm
pH 7.2
KH 0 gradi tedeschi
GH 10 gradi tedeschi
PO43- fuori scala, sopra i 4 mg/lt
Fe 0 mg/lt
EC 713 µS/cm
Ho fatto qualche giorno con un altro sistema e il 19 sono partito con il reattore in questione, copiato da @jupo dal rea 50!grazie jupo!!
Ora sto somministrando 6 bolle al minuto
E l'ultimo test elettronico sul pH fatto oggi a pranzo segnava
pH 6.5
Nei prossimi giorni provvederò a rifare tutti i test perché il KH non mi convince.. Ho notato che c'è ancora un pezzo di Osso di seppia li..dopo i test valuto se fare un piccolo cambio con acqua di rete o meno..
Ho deciso di aprire questo nuovo topic per non fare pasticci altrove.. Intanto tengo aggiornamenti sull'andamento.sperando sia utile ad altri!
Il pH ho fatto un controllo ieri sera dopo averlo agitato ma non ero ancora stabile a bolle..
Mi dava in vasca 6.7 mentre agitato era a 6.9. Ma da prendere con le pinze questo valore..
A presto!
MrGreen
Avevo una ricetta storica che ho cambiato seguendo quella di AF che potete trovare qua sul forum..
Oltre alla ricetta nuova, con l'aiuto di altri utenti ho costruito con una spesa minima un reattore o miscelatore che dir si voglia..
L'acquario è da 20 litri chiuso senza filtro da qualche mese oramai.. E popolato solo da microrganismi tipo ostracodi planarie e qualche planorbarius in crescita..quindi il carico organico praticamente inesistente.. Ogni tanto metto del mangime un fiocchi per le lumachine.
Le piante sono parecchio lente..
Ci sono limnophila, anubias, muschio spiky moss, hydrocotyle Japan e hydrocotyle verticillata, Cryptocoryne nevillii, microsorum windelov, Hygrophila pinnatifida, Hygrophila corymbosa e Glossostigma.
Ho fatto tutti i test il 15/01/2017
Temp 22°C
NO2- 0.25 ppm
NO3- 50 ppm
pH 7.2
KH 0 gradi tedeschi
GH 10 gradi tedeschi
PO43- fuori scala, sopra i 4 mg/lt
Fe 0 mg/lt
EC 713 µS/cm
Ho fatto qualche giorno con un altro sistema e il 19 sono partito con il reattore in questione, copiato da @jupo dal rea 50!grazie jupo!!
Ora sto somministrando 6 bolle al minuto
E l'ultimo test elettronico sul pH fatto oggi a pranzo segnava
pH 6.5
Nei prossimi giorni provvederò a rifare tutti i test perché il KH non mi convince.. Ho notato che c'è ancora un pezzo di Osso di seppia li..dopo i test valuto se fare un piccolo cambio con acqua di rete o meno..
Ho deciso di aprire questo nuovo topic per non fare pasticci altrove.. Intanto tengo aggiornamenti sull'andamento.sperando sia utile ad altri!
Il pH ho fatto un controllo ieri sera dopo averlo agitato ma non ero ancora stabile a bolle..
Mi dava in vasca 6.7 mentre agitato era a 6.9. Ma da prendere con le pinze questo valore..
A presto!
MrGreen
- Kaishakunin
-
Profilo Completo
Re: Somministrazione CO2 in 20 litri
Copiare il rea50 è una bell'impresa complimenti! 
Metteresti una foto del tutto?
Per il pH... con acqua ferma dovresti raggiungere la saturazione in un amen ma per misurarlo ti serve per forza un tampone che sia qualche punto di KH o umici, con cosa misuri il pH?

Per il pH... con acqua ferma dovresti raggiungere la saturazione in un amen ma per misurarlo ti serve per forza un tampone che sia qualche punto di KH o umici, con cosa misuri il pH?
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione 
L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

- MrGreen
-
Profilo Completo
Grazie ma l'idea è brutalmente copiata da un altro utente..Kaishakunin ha scritto:Copiare il rea50 è una bell'impresa complimenti!

Per le foto subito!
Misuro con il phmetro elettronico nuovo fiammante!
qualche punto di KH o umici.... Con KH a 0 la lettura viene sballata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Kaishakunin
-
Profilo Completo
Si la lettura del pH senza pH è decisamente incerta perché si affida solo agli umici come tampone e stabilizzatore e dalle foto mi sembra che non ci siano neanche quelli!
Bella l'idea... Vai a comprare un portaspaghetti, fai la stessa cosa ma la pompa mettila dentro e vedrai
Bella l'idea... Vai a comprare un portaspaghetti, fai la stessa cosa ma la pompa mettila dentro e vedrai

L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione 

- MrGreen
-
Profilo Completo
Intendi senza KH vero?Kaishakunin ha scritto:Si la lettura del pH senza pH è decisamente incerta perché si affida solo agli umici come tampone
Da ultima lettura il 22/01 ho questi valori.. E l'acquario è bello all'occhio!
Temp 23 °C
NO2- 0.15 ppm
NO3- 25 ppm
pH 6,6
KH 1o 2 °tedeschi
GH 11 °tedeschi
PO43- più di 2 mg/l di sicuro..
EC 753 µS/cm
Sono passato il 22/01 a 4 bolle al minuto.. Ho appena controllato e le 4 bolle sono diventate 7..uff. Sarà cambiata la pressione nella bottiglia.. Ho anche ridotto leggermente la portata della pompa ed escono meno bolle dalla siringa.. Nei prossimi giorni controllo!
Ora cerco come aumentare il KH con osso di seppia e acqua gasata. Cercherei di portarlo sui 4 °.
In alternativa ho della torba ma ho paura ad usarla,sopratutto se non ho molto tempo da dedicarci come in queste settimane.
@jupo
- MrGreen
-
Profilo Completo
Quasi dimenticavo! Ecco la foto delle bollicine.!per risolvere ho ridotto la CO2 e ridotto la portata come ho detto prima.. Vedo se tornano nei prossimi giorni.. Per ora sembrano sparite! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- jupo
-
Profilo Completo
Mr green è storto quello deve lavorare perpendicolare al vetro...se le bolle escono fuori riduci la portata.....
Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!
- MrGreen
-
Profilo Completo
Sono un po fesso..stamattina ho sistemato tutto! Vediamo come va! Uscivano già meno bolle dal cilindro!
- jupo
-
Profilo Completo
Le bolle che escono è CO2 persa.... Importante che la CO2 gorgoglia dentro la campana.....se esce c'è ancora troppa portata riduci un po' la pompa 

Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!