acqua minerale

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Piper
star3

acqua minerale

Messaggio di Piper » 22/01/2017, 1:13

purtroppo ho avuto un brutto scherzo dalla'acqua comprata al supermercato, che doveva essere demineralizzata etc. etc. ,mentre presenta un KH superiore a 10. avendola usata per tagliare l'acqua di rete, già molto dura in partenza, mi son ritrovato una vasca con KH 13-14: http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... ml#p399315

adesso vorrei tagliare la testa al toro, poichè devi necessariamente fare dei cambi per abbassare le durezze, passando direttamente alla minerale.

sto cercando online di capire quale acqua mi convenga prendere, con un basso livello di sodio e nitriti ma con un livello decente di elementi come potassio e magnesio. solo che non riesco a capire quale conviene prendere.

avete consigli su marche in particolare?

Diego
star3

Re: acqua minerale

Messaggio di Diego » 22/01/2017, 10:38

Vista la variabilità delle marche a disposizione nei negozi, sarebbe bene tu andassi al supermercato e facessi una foto delle acque in bottiglia con poco sodio e prezzo basso.
Poi le guardiamo insieme e vediamo quale usare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/01/2017, 11:52

E' difficile trovare una minerale con potassio decente, magnesio forse si. Comunque questi si possono anche inserire a parte senza problemi.
Adesso che GH e KH hai e a quali valori vorresti portarti ? In base a questo troviamo una minerale con bicarbonati, calcio e magnesio adatti..
Sopratutto cerca l'acqua che costi di meno, non serve sia di marca ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Piper
star3

Messaggio di Piper » 22/01/2017, 12:42

al momento ho KH 12-13 circa
essendo un piccolo cubo che vuole essere a gestione "naturale" e dove andranno prevalentemente Caridina pensavo che sarebbe il caso far scendere il KH intorno ad 8-9 al massimo.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 22/01/2017, 14:03

Ciao Piper, confermo che se cerchi un'acqua in bottiglia che abbia troppi elementi a tuo favore rischi di non trovarla. Io mi concentrerei sulle durezze adatte, poi i fertilizzanti si aggiungono (anche a poco prezzo, cfr. Articolo PMDD)
Visto che si tratta di poca acqua io guarderei l'acqua Sant'Anna
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato