Ferro gluconato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Ferro gluconato

Messaggio di matrix5 » 22/01/2017, 19:28

Ciao a tutti.. volevo aggiornare il PMDD che usavo sostituendo il kramerdrak al rinverdente e cambiando il ferro S5.. Ero tentata di usare il ferro gluconato della SHG o seachem ma ho qualche dubbio: Sono sempre in concentrazioni troppo basse? Meglio il cifo con chelante DTPA?

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Ferro gluconato

Messaggio di FedericoF » 22/01/2017, 19:32

matrix5 ha scritto:Ciao a tutti.. volevo aggiornare il PMDD che usavo sostituendo il kramerdrak al rinverdente e cambiando il ferro S5.. Ero tentata di usare il ferro gluconato della SHG o seachem ma ho qualche dubbio: Sono sempre in concentrazioni troppo basse? Meglio il cifo con chelante DTPA?
Il gluconato va bene! Ma va somministrato giornalmente.
Io farei gluconato + dtpa.
Ah, il gluconato lo trovi anche in farmacia se vuoi :D
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/01/2017, 19:52

Matrix ciao,io ho usato il Gluconato fino a poco tempo fà,il risultato sulla colorazione è ottimo sul nutrimento no...sono partita con il dtpa e da ottimi risultati,da oggi tento il gluconato,polvere da Farmacia+dtpa chiaramente a tentativi,guardando concentrazione in vasca e risposta delle piante :) non ho le conoscenze per fare calcoli quindi mi affido a loro e al test
"And nothing else matters..."  ✨

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 22/01/2017, 20:04

Io di solito faccio meno test possibili e valuto ad occhio in base alla salute delle piante.. In quest'ottica decisamente il DTPA mi permetterebbe di fare meno sboccettamenti.. con DTPA c'è solo il cifo?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/01/2017, 20:07

matrix5 ha scritto: con DTPA c'è solo il cifo?
Cifo e Compo,il secondo da quello che ho capito è stabile anche a pH più alti,fino a 8

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/01/2017, 20:16

matrix5 ha scritto:Io di solito faccio meno test possibili e valuto ad occhio in base alla salute delle piante.. In quest'ottica decisamente il DTPA mi permetterebbe di fare meno sboccettamenti.. con DTPA c'è solo il cifo?
Io invece ti consiglio di usare il test del ferro.
Praticamente il DTPA è chelato ed è abbastanza forte, se esageri ci son pochi pericoli. Qua siamo arrivati a concentrazioni alte senza che succedesse niente.
Ma il gluconato non è così stabile, nel caso dovessi esagerare, penso che i pesci ne risentirebbero. Io non andrei ad occhio. Misura quanto ferro consumano le piante, e poi somministra di conseguenza. Ma ogni tanto rifai la misurazione!
Questo è il mio consiglio, anche perché non puoi usare trucco dell'arrossamento o simili.
Il DTPA è abbastanza concentrato, parti con pochi ml, per poi considerare se aumentare o meno.
:-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/01/2017, 20:18

FedericoF ha scritto:Il DTPA è abbastanza concentrato, parti con pochi ml, per poi considerare se aumentare o meno.
Esatto :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/01/2017, 20:35

Monica ha scritto:
matrix5 ha scritto: con DTPA c'è solo il cifo?
Cifo e Compo,il secondo da quello che ho capito è stabile anche a pH più alti,fino a 8
Il compo adesso lo fanno chelato con EDHA... solo Cicerchia ha quello con DTPA (se ne parla qui)
Nel topic sono indicati due diversi ferri della cifo entrambi chelati al 6% con DTPA.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Monica (22/01/2017, 20:38)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/01/2017, 20:38

Grazie Roby... Fanno il ferro apposito per Cicerchia? :-o :-o :-o bè in effetti ci stà :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/01/2017, 20:40

Monica ha scritto:Fanno il ferro apposito per Cicerchia?
Mi sa proprio di sì =))
L'ha spiegato Lucazio: quello vecchio era con DTPA adesso lo fanno con EDTA... chissà da quanto aveva in casa quella bottiglia x_x
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato