Acquisto nuova pianta
- lucap
-
Profilo Completo
Acquisto nuova pianta
Ciao.Vorrei acquistare una nuova pianta che prenda il posto della Echinodorus ozelot.Non e' morta ma poveretta essendo l'unica a foglia larga e' quella che più di tutte ha sofferto le potature dovute ad alghe.
Mi piacerebbe avere una pianta dalle foglie tendenti al rosso pero' da primo piano,quindi che non cresca in altezza come la Ludwigia Repens o la Proserpinaca Palustris che ho già.Inoltre se possibile.....non a foglia larga..
C'è qualche cosa che soddisfi le mie richieste e che possa coesistere con le piante già in mio possesso?
Grazie
Mi piacerebbe avere una pianta dalle foglie tendenti al rosso pero' da primo piano,quindi che non cresca in altezza come la Ludwigia Repens o la Proserpinaca Palustris che ho già.Inoltre se possibile.....non a foglia larga..
C'è qualche cosa che soddisfi le mie richieste e che possa coesistere con le piante già in mio possesso?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Acquisto nuova pianta
In base alle tue richieste, ci sarebbe la Ludwigia inclinata "Pantanal", che con la tua luce non dovrebbe superare i 15 cm.
Le foglie sono strette e sottili, e tendono al rosso.
Purtroppo, è una delle piante più difficili da coltivare, secondo alcuni la più difficile in assoluto.
Per contro, è probabilmente la più spettacolare. Puoi vederne una simile nel menu principale, come icona di questa sezione (varietà "Cuba").
Potresti prenderla come una sfida...
- Se ti va male, avrai buttato 5-6 Euro.
- Se ti va bene, ti farà vincere il prossimo concorso.
Se puoi aspettare qualche giorno, ho già iniziato un articolo su di lei.
Appena ho finito, te lo segnalo in questo topic.
Purtroppo, è una delle piante più difficili da coltivare, secondo alcuni la più difficile in assoluto.
Per contro, è probabilmente la più spettacolare. Puoi vederne una simile nel menu principale, come icona di questa sezione (varietà "Cuba").

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Bene!Rox ha scritto:In base alle tue richieste, ci sarebbe la Ludwigia inclinata "Pantanal", che con la tua luce non dovrebbe superare i 15 cm.
Come per la Ludwigia Glandulosa c'è anche per questa la Cultivar che a suo tempo mi avevi sconsigliato?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Sì... la cito anche nell'articolo, si chiama "Curly".lucap ha scritto:Come per la Ludwigia Glandulosa c'è anche per questa la Cultivar che a suo tempo mi avevi sconsigliato?
Quella è praticamente impossibile, la puoi coltivare solo in un acquario dedicato, concepito su misura per le sue infinite esigenze.
Le varietà naturali sono tre: "Cuba", "Pantanàl" e "Araguaia", ma in commercio si trovano solo le prime due (e non è facile).
Di questo passo, finisce che l'articolo lo scrivo qui...

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Ok,allora basta domande e attendo l'articolo!Rox ha scritto:Sì... la cito anche nell'articolo, si chiama "Curly".lucap ha scritto:Come per la Ludwigia Glandulosa c'è anche per questa la Cultivar che a suo tempo mi avevi sconsigliato?
Quella è praticamente impossibile, la puoi coltivare solo in un acquario dedicato, concepito su misura per le sue infinite esigenze.
Le varietà naturali sono tre: "Cuba", "Pantanàl" e "Araguaia", ma in commercio si trovano solo le prime due (e non è facile).
Di questo passo, finisce che l'articolo lo scrivo qui...
Grazie Rox
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Lucap, non è per te, anzi... scusa per l'OT...
Mi ci appoggio soltanto, sul tuo post, per ricordare una cosa a tutti.
Qui da noi, è quel pollice alzato che sta in alto a destra, vicino al tasto "quota".
Per maggiori informazioni, Saxmax ha pubblicato delle indicazioni su come si usa.
Mi scuso ancora per l'OT.
Chi volesse spiegazioni, sui "Grazie" o su qualunque altra funzione, vada a chiedere in "Annunci dello Staff".

Quando ritenete che un utente meriti un ringraziamento, nei forum basati su phpBB, potete farlo con una sola cliccata di mouse.lucap ha scritto:Grazie Rox
Qui da noi, è quel pollice alzato che sta in alto a destra, vicino al tasto "quota".
Per maggiori informazioni, Saxmax ha pubblicato delle indicazioni su come si usa.
Chi volesse spiegazioni, sui "Grazie" o su qualunque altra funzione, vada a chiedere in "Annunci dello Staff".
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Hai ragione Rox,ma,e parlo per me,dire grazie scrivendolo lo trovo piu' sincero...Rox ha scritto:Lucap, non è per te, anzi... scusa per l'OT...![]()
Quando ritenete che un utente meriti un ringraziamento, nei forum basati su phpBB, potete farlo con una sola cliccata di mouse.lucap ha scritto:Grazie Rox
Tornando a noi,un'altra pianta meno difficile per uno come me...?
Ultima modifica di lucap il 16/05/2014, 21:35, modificato 1 volta in totale.
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Ricapitoliamo...
Non è perché ci sto scrivendo l'articolo, avrei proposto quella comunque; tant'è che ho specificato "Pantanal", non una qualsiasi.
Aspettiamo se qualcuno interviene con un altra idea.
- lucap ha scritto:foglie tendenti al rossolucap ha scritto:che non cresca in altezza
...e la Proserpinaca palustris ce l'hai già.lucap ha scritto:non a foglia larga..
Non è perché ci sto scrivendo l'articolo, avrei proposto quella comunque; tant'è che ho specificato "Pantanal", non una qualsiasi.
Aspettiamo se qualcuno interviene con un altra idea.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Ho fatto un po' di telefonate e l'inclinata non ce la hanno...figurati la varietà Pantanal..
Se solo riuscissi a farla finita con le alghe mi fiderei a prendere una pianta a foglia larga...
Se solo riuscissi a farla finita con le alghe mi fiderei a prendere una pianta a foglia larga...
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Ecco l'articolo: Ludwigia inclinata verticillata
Mi hai messo un po' di fretta e non l'ho riletto, quindi scusa se c'è qualche errore.
Casomai fammi sapere, che domani correggo.
Mi hai messo un po' di fretta e non l'ho riletto, quindi scusa se c'è qualche errore.
Casomai fammi sapere, che domani correggo.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)