Cambio d'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Cambio d'acqua
Per tutta una serie di motivi (fertlizzazione sbagliata e conducibilità a 1510) stasera dovrò fare un consistente cambio dìacqua (30-40%) come mi è stato consigliato qui....
La mia acqua del sindaco aveva il sodio molto alto e quindi avevo sempre usato acqua RO e così mi accingevo anche per questo cambio.
La mia paura, però, era di ridurre troppo le durezze sia per i pesci sia per l'effetto tampone (erogo CO2)
Adesso per curiosità, visto che sono stati pubblicati i nuovi dati dell'acquedotto leggo
conducibilità a 252, 10,3 di durezza F°, 8 mg/l per il magnesio 9mg/l per i nitrati e 0 per i nitriti ma soprattutto 13 mg/l di sodio......
A questo punto e se la tagliassi, magari 70 RO e 70 rubinetto ?
La mia acqua del sindaco aveva il sodio molto alto e quindi avevo sempre usato acqua RO e così mi accingevo anche per questo cambio.
La mia paura, però, era di ridurre troppo le durezze sia per i pesci sia per l'effetto tampone (erogo CO2)
Adesso per curiosità, visto che sono stati pubblicati i nuovi dati dell'acquedotto leggo
conducibilità a 252, 10,3 di durezza F°, 8 mg/l per il magnesio 9mg/l per i nitrati e 0 per i nitriti ma soprattutto 13 mg/l di sodio......
A questo punto e se la tagliassi, magari 70 RO e 70 rubinetto ?
- fernando89
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Cambio d'acqua
fa 140MassimoAllegra ha scritto:magari 70 RO e 70 rubinetto ?

Che pesci hai?MassimoAllegra ha scritto:conducibilità a 252, 10,3 di durezza F°, 8 mg/l per il magnesio 9mg/l per i nitrati e 0 per i nitriti ma soprattutto 13 mg/l di sodio......
13 di sodio non è tantissimo

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Direi che il sindaco ti ha fatto il regalo di Natale in ritardoMassimoAllegra ha scritto:Adesso per curiosità, visto che sono stati pubblicati i nuovi dati dell'acquedotto leggo
conducibilità a 252, 10,3 di durezza F°, 8 mg/l per il magnesio 9mg/l per i nitrati e 0 per i nitriti ma soprattutto 13 mg/l di sodio

La tua acqua va benissimo così, anzi, forse è fin troppo tenera per i guppy. Per caso sulle analisi ci sono anche i bicarbonati e il calcio? Comunque io non la taglierei affatto con acqua d'osmosi, la metterei proprio così. C'è solo da capire il KH, se per caso trovi quei valori...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Grazie delle risposte.
effettivamente ho tentato di cambiare il 140% dell'acqua ma è stato un problema.....
Nell'acquario ci sguazzano una quantità indefinibile di guppy e avannotti, alcuni per me veramente motlo belli.. sono terza e quarta generazione.
Ieri ho proceduto... 70&% osmosi e 30% rubinetto....
Concordo che oggi la mia acqua del lavandino va bene per i guppy ma se avessi aggiunto solo rubinetto non sarei riuscito, come invece ho fatto, a scendere di più di 800 punti di conducibilità...
I bicarbonati sono 93 mgh/l e il calcio sta a 28....
Mi pare una buona, molto buona acqua....il potassio sta a 0.9....
effettivamente ho tentato di cambiare il 140% dell'acqua ma è stato un problema.....
Nell'acquario ci sguazzano una quantità indefinibile di guppy e avannotti, alcuni per me veramente motlo belli.. sono terza e quarta generazione.
Ieri ho proceduto... 70&% osmosi e 30% rubinetto....
Concordo che oggi la mia acqua del lavandino va bene per i guppy ma se avessi aggiunto solo rubinetto non sarei riuscito, come invece ho fatto, a scendere di più di 800 punti di conducibilità...
I bicarbonati sono 93 mgh/l e il calcio sta a 28....
Mi pare una buona, molto buona acqua....il potassio sta a 0.9....
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
tra l'altro mi sembra strano che quando ho avviato questa vasca circa un anno e mezzo fa il mioacquedotto aveva 42 mg/l di sodio....
- For
-
Profilo Completo
Ciao Massimo, capisco il problema della conducibilità, ma facendo un paio di cambi, invece di uno solo, con sola acqua di rubinetto, l'avresti abbassata di un bel po' ugualmente. Non ho capito quanta ne hai cambiata...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
poco più di 20 litri..... erano 15 osmosi e 5 rubinetto... poi ho fatto male i calcoli ed ho dovuto aggiungere un altro po (2/3 l) di rubinetto.....
Sono arrivato a 750 di conducibilità.... magari nel week end tolgo un altro cinque litri e li aggiungo di rubinetto, vediamo come va....
Sono arrivato a 750 di conducibilità.... magari nel week end tolgo un altro cinque litri e li aggiungo di rubinetto, vediamo come va....
- For
-
Profilo Completo
Anche 10MassimoAllegra ha scritto:magari nel week end tolgo un altro cinque litri e li aggiungo di rubinetto, vediamo come va....

E poi sarebbe utile misurare le durezze, per sapersi regolare su un'ulteriore cambio dopo una settimana...

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Ora sto andando a sciare. Nel week ed misuro e poi decido.
Visto che ho ancora dell'acqua ro vado di osmosi o direttamente di rubinetto ?
Io starei 50/50.... senza fertilizzare per almeno un paio di giorni
Visto che ho ancora dell'acqua ro vado di osmosi o direttamente di rubinetto ?
Io starei 50/50.... senza fertilizzare per almeno un paio di giorni