alghe a pennello, verdi puntiformi e alghe a barba

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Corra_14
star3

alghe a pennello, verdi puntiformi e alghe a barba

Messaggio di Corra_14 » 25/01/2017, 17:02

buongiorno(è la prima volta che scrivo qui) mi serve aiutoooo
ho un acquario 65l già maturo con 11 neon, 1 plecostomus, 1 botia, 1 neritina, e circa 15 guppy tra cui grandi e piccoli.
valori acqua: KH 10 GH 7 pH 6.8 nitrati 25
l'acquario è infestato dalle alghe; i bordi delle foglie delle piante, sono ricoperte da bba e alghe a barba e i vetri ricoperti dalle puntiformi. Ho intenzione di inserire pastiglie di CO2 per far crescere le piante e quindi far andare avanti il metabolismo dell'acquario. solo che così facendo porto il pH a valori troppo acidi per i pesci. come posso fare a far tornare l'acquario in forma?
tramite sali minerali e osmotica, ho intenzione di portare KH a 4 e GH a 11 però se abbasso il KH mi si abbassa pure il pH :( :(

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: alghe a pennello, verdi puntiformi e alghe a barba

Messaggio di GiuseppeA » 25/01/2017, 18:19

Corra_14 ha scritto:Ho intenzione di inserire pastiglie di CO2 per far crescere le piante e quindi far andare avanti il metabolismo dell'acquario
Le pastiglie non servono a niente. Prendi in considerazione una produzione di CO2 fai da te...ma non prima di aver rimpolpato la tua flora. Dal profilo leggo solo Anubias, che sono piante lentissime, e quindi non ti possono aiutare.
Che ne dici di un bel mazzetto di Egeria densa? :D
Corra_14 ha scritto:tramite sali minerali e osmotica, ho intenzione di portare KH a 4 e GH a 11 però se abbasso il KH mi si abbassa pure il pH
Lascia stare i sali..molto probabilmente contengono sodio e se vuoi combattere le alghe tramite le piante il sodio deve stare ben lontano dalla vasca.
Noto che hai già il KH più alto del GH..con che acqua hai riempito la vasca?

Quì da noi si cerca di sconfiggere le alghe con l'aiuto delle piante..non sarà una strada veloce ma una volta che si imbocca la retta via ci saranno parecchie soddisfazioni. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Corra_14 (26/01/2017, 19:37)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Corra_14
star3

Messaggio di Corra_14 » 26/01/2017, 19:36

grazie 1000 per la risposta fulminea e per i consigli dati. :D
avevo provato ad inserire in acquario piante a crescita rapida ma avendo pochissime radici, i pesci gli andavano attorno e ogni mattina trovavo i ciuffi in giro per l'acquario. ma...visto che si è presentato un problema più grosso(le alghe) proverò a rimettere piante a crescita rapida.
se mi sconsigli i sali,che cosa posso usare per modificare i valori dell'acqua osmotica? :-??
fino adesso ho smezzato acqua di rubinetto con osmotica,ma ho pensato di fare i rabbocchi con solo osmotica per limitare gli inquinanti.
su acquariofila facile ho letto che le staghorn(alghe a barba) si verificano in carenza di nitrati, ma li ho al 25 #-o .
preso nota dell'impianto CO2 :)
però ho già pH 6.8 con KH a 6 :( se poi inserisco CO2, il pH scende troppo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/01/2017, 20:58

Posta i dati della tua acqua di rete,li trovi online o sulla bolletta

Sistema il profilo...penso che 24 siano i Watt la temperatura di colore è espressa in kelvin (K) dovresti trovare una dicitura tipo 6500K

Le anubias se in piena lice si ricoprono di alghe

Posta anche una foto della vasca

Ps.....ovviamente sai che la fauna sarebbe da rivedere,ma non essendo qiesto topic e sezione adatta voleva essere solo un fartelo presente nel caso non lo sapessi :)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/01/2017, 21:02

Corra_14 ha scritto:fino adesso ho smezzato acqua di rubinetto con osmotica
Riesci a trovare i valori della tua acqua di rete (di solito si trovano online) e metterli qui?
Quel KH maggiore del GH indica probabilmente presenza di sodio :-?
Corra_14 ha scritto:ma avendo pochissime radici, i pesci gli andavano attorno e ogni mattina trovavo i ciuffi in giro per l'acquario.
Puoi infilare 4/5 rametti d'egeria in un cannolicchio di quelli del filtro e stai tranquillo che così rimangono a fondo.
Corra_14 ha scritto:però ho già pH 6.8 con KH a 6 :( se poi inserisco CO2, il pH scende troppo
Per questo magari apri un topic in chimica per sapere come non farlo scendere erogando CO2.

Nel profilo come temperatura di colore c'è scritto 24 e non sono riportati i watt... che illuminazione hai esattamente? (poi aggiorna il profilo).

Ultima cosa... quando hai un attimo passa a presentarti in salotto che qui siamo curiosi di sapere qualcosa di te ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Corra_14
star3

Messaggio di Corra_14 » 27/01/2017, 17:15

grazie per i consigli,
profilo aggiornato.
al più presto iserirò qualche egeria densa così da combattere le alghe. non so cosa sia il salotto :) .
ho le foto dell'acquario sul computer ma se le sposto direttamente nella chat, mi compare solo la foto in tutto lo schermo :-l
guida veloce per le foto?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 27/01/2017, 17:58

Corra_14 ha scritto: non so cosa sia il salotto
Sezione "salotto"..la trovi nella prima pagina del forum dove ci sono tutte le altre. ;)
Corra_14 ha scritto:guida veloce per le foto?
Istruzioni del forum ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Corra_14
star3

Messaggio di Corra_14 » 28/01/2017, 16:12

cicerchia80 ha scritto:Posta anche una foto della vasca
adesso so come si fa :-bd
paint.jpg
tralasciate il vetro graffiato x_x :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2017, 16:43

Corra_14 ha scritto:tralasciate il vetro graffiato
Non è quello che ho notato... ma l'anfora la vuoi tenere per forza :))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 28/01/2017, 16:50

Effettivamente non è il massimo... posso chiederti che tipo di luce monti e la durata del fotoperiodo ??

Rispondi