Su consiglio di Rox sono qui a chiedere a voi se conoscete questo muschio "Fissidens splachnobryoides", ho aperto questa discussione a dicembre
http://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?t=1116
ma solo oggi ho scoperto, credo, che tipo di muschio fosse.
Mi è stato consigliato di chiedere ai caridinisti, magari siete esperti di muschi.
Vi chiedo se lo conoscete date uno sguardo al topic che ho linkato sopra per cortesia...cerco consigli su cone farlo crescere al meglio.
Grazie a tutti e scusate se la sezione non è appropriata.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Fissidens splachnobryoides
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: Fissidens splachnobryoides
Ciao vezz, le briofite hanno sviluppato numerose strategie di sopravvivenza, non tollerate da molte piante.
Esse sono presenti nei luoghi più disparati, dagli ambienti aridi a quelli acquatici dove alcune specie vivono sommerse anche a profondità notevoli. Mentre sono del tutto assenti in ambiente salino.
La specie acquatica Fontinalis antipyretica veniva utilizzata come isolante ignifugo.
La specie da te menzionata non la conosco perché sarà una specie autoctona del luogo.
Per esempio, qui in Sicilia di Fissidens ne troviamo ben sei specie che più o meno vivono nei bordi dei fiumi.
Appena prendi visione sposterò nell'apposita sezione.
Tapatalk Lorenzo165

Esse sono presenti nei luoghi più disparati, dagli ambienti aridi a quelli acquatici dove alcune specie vivono sommerse anche a profondità notevoli. Mentre sono del tutto assenti in ambiente salino.
La specie acquatica Fontinalis antipyretica veniva utilizzata come isolante ignifugo.
La specie da te menzionata non la conosco perché sarà una specie autoctona del luogo.
Per esempio, qui in Sicilia di Fissidens ne troviamo ben sei specie che più o meno vivono nei bordi dei fiumi.

Appena prendi visione sposterò nell'apposita sezione.
Tapatalk Lorenzo165
- vezz
-
Profilo Completo
Re: R: Fissidens splachnobryoides
Grazie pensavo fosse un muschio terrestre autoctono, ieri per puro caso ho trovato una fotografia in rete e mi sembra lui.
Stavo cercando un allestimento per nano cubi da dedicare alle red cherry, per la scrivania in ufficio.
Cubino aquael 25x25x30.
Stavo cercando un allestimento per nano cubi da dedicare alle red cherry, per la scrivania in ufficio.
Cubino aquael 25x25x30.
- Rox
-
Profilo Completo
No, Lorenzo, aspetta... Gliel'ho detto io di venire qui.lorenzo165 ha scritto:Appena prendi visione sposterò nell'apposita sezione.
C'è già il topic in "Piante", ma tra voi caridinisti ci sono vari esperti di muschi.
E' meglio se lasciamo un doppione anche qui.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Bene ... continua ad aggiornarci con altre foto ogni tanto sul post in precedenza aperto.vezz ha scritto:Grazie pensavo fosse un muschio terrestre autoctono

Fantasticoooo! ...vezz ha scritto:Stavo cercando un allestimento per nano cubi da dedicare alle red cherry, per la scrivania in ufficio.
Cubino aquael 25x25x30.

- vezz
-
Profilo Completo
Re: R: Fissidens splachnobryoides
Non mancherò. A breve verrà trasferito nella vasca principale.lorenzo165 ha scritto: Bene ... continua ad aggiornarci con altre foto ogni tanto sul post in precedenza aperto.![]()
Certo come ho deciso di partire lo farò sicuramente.lorenzo165 ha scritto: Fantasticoooo! ...apri un post nell'apposita sezione così ti consiglieremo come realizzarlo.
![]()