Fosfati...questi sconosciuti...!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Miletto81
star3

Fosfati...questi sconosciuti...!!

Messaggio di Miletto81 » 27/01/2017, 22:15

Buonasera ragazzi, scusate la domanda stupida ma non ho capito una cosa.... :-? :-
Quando parlate di inserire fosfati vi riferite al potassio del pmdd....!?!!?! :-?
Sto imparando e non capisco ancora molte cose, anche se ho letto parecchio....
Grazie

Diego
star3

Re: Fosfati...questi sconosciuti...!!

Messaggio di Diego » 27/01/2017, 22:28

Miletto81 ha scritto:Quando parlate di inserire fosfati vi riferite al potassio del pmdd....!?!!?! :-?
Il potassio inserisce... potassio!

Il fosforo (fosfati) lo puoi inserire:
- con appositi prodotti per acquariofilia (li fanno quasi tutte le marche)
- con gli stick NPK (ma con questi inserisci anche gli altri macro, azoto N e potassio K)
- con il Cifo Fosforo. Attenzione che questo è estremamente concentrato e si usa a gocce. Non saresti il primo a fare pasticci, anche gravi, usando questo prodotto senza fare attenzione.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Miletto81
star3

Messaggio di Miletto81 » 27/01/2017, 22:45

Risposta rapidissima... :D :-bd grazie.
Io ho un 30 litri mediamente piantumato, (credo) ed essendo in possesso degli elementi base del pmdd, credo di avere due opzioni:

Prima opzione - continuare con il PMDD base e prendere un cifo fosforo da diluire magari in mezzo litro di acqua demineralizzata, ed inserirlo in minime quantità.

Seconda opzione - cominciare ad inserire pezzettini stick nel fondo (anche se già fertilizzato) in maniera tale da inserire fosfati e correggere eventualmente con il PMDD base.

Non so se sbaglio ma la prima opzione credo sia la migliore....o no..!?!? :))

Sono un po confuso.
20170127224416.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/01/2017, 22:54

Se hai bisogno di alzare anche i nitrati gli stick vanno bene (per il potassio, basta abbassare un po' quello dato via nitrato di potassio).
Gli stick hanno il vantaggio, non da poco, di sciogliersi gradualmente.

Se invece vuoi qualcosa di più mirato, il Cifo Fosforo è una buona alternativa. Basta fare attenzione ai dosaggi: la tua idea di preparare una soluzione diluita è ottima, basta appunto calcolare la dose giusta da inserire.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Miletto81
star3

Messaggio di Miletto81 » 27/01/2017, 23:33

Non é che voglio qualcosa di più mirato....vorrei cominciare ad inserire fosfati se necessario, senza sconvolgere troppo quello che faccio già ora...

I nitrati misurato stasera e stanno tra 25 e 50.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/01/2017, 23:35

Devi vedere le necessità dell'acquario. Se magari hai già i nitrati altini, anche se non a livelli pericolosi (diciamo sui 50 mg/l) e hai i fosfati a zero, gli stick non sono troppo ideali. Meglio di niente, in mancanza di meglio :-bd

Bloccato