Quanto fosforo ??
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Miletto81
-
Profilo Completo
Quanto fosforo ??
Ragazzi buona sera non ho mai somministrato fosforo ma da un mese ho allestito la vasca ed ho già cominciato con il PMDD......
La domanda è la seguente:
Senza fare nessuna misurazione quanto fosforo posso inserire in prima battuta senza fare danni?????
Ho un 30 litri mediamente piantumato
La domanda è la seguente:
Senza fare nessuna misurazione quanto fosforo posso inserire in prima battuta senza fare danni?????
Ho un 30 litri mediamente piantumato
- Miletto81
-
Profilo Completo
Re: Quanto fosforo ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Senza sapere il valore è difficile sapere quanto inserirne; gli altri valori li hai?
Dalla panoramica è difficile vedere se le piante mostrano carenza , al massimo metti qualche foto ravvicinata
Dalla panoramica è difficile vedere se le piante mostrano carenza , al massimo metti qualche foto ravvicinata
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luce18
-
Profilo Completo
Occhio, non fare come me che ho fatto danni......fosforo si dosa a gocce.....quindi nel tuo 30l già 2 gocce muovono il mondo. Attendi qualche esperto !
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF 

- Miletto81
-
Profilo Completo
Egeria
Muschio legato su ramo con filo di cotone
Limnophila sessiliflora
Pogostemon helferi
Glossostigma elatinoides
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Miletto81
-
Profilo Completo
Inserisco i valori dall'avvio fino a ieri, ma lo farò inserendo delle foto degli appunti perché per qriscrivere tutto ci metterei un mese....
Non so se va bene questo metodo e nel caso mi scuso in anticipo....
A questo punto avendo inserito già parecchie cosine, e riscontrando comunque dei risultati poiché tutte le piante sembra che stanno bene e che crescono, vorrei sospendere per qualche giorno la fertilizzazione ma non prima di avere inserito un po di fosforo, che forse potrebbe essere il mio fattore limitante visto che la conducibilità aumenta sempre e non ho animali in vasca......
É vero che credo di aver messo anche troppi nutrienti ma vorrei mettere del fosforo e stare a vedere se la conducibilità aumenta ancora o comincia a diminuire poiché le piante dovrebbero assorbirli...
Non so se sto farneticando oppure quello che dica un senso.....
Poi vorrei inserire delle Red cherry.....quando potrei farlo secondo voi....?!?!?!
La vasca é allestita dal 5 gennaio.....
Buona serata....

Non so se va bene questo metodo e nel caso mi scuso in anticipo....

A questo punto avendo inserito già parecchie cosine, e riscontrando comunque dei risultati poiché tutte le piante sembra che stanno bene e che crescono, vorrei sospendere per qualche giorno la fertilizzazione ma non prima di avere inserito un po di fosforo, che forse potrebbe essere il mio fattore limitante visto che la conducibilità aumenta sempre e non ho animali in vasca......
É vero che credo di aver messo anche troppi nutrienti ma vorrei mettere del fosforo e stare a vedere se la conducibilità aumenta ancora o comincia a diminuire poiché le piante dovrebbero assorbirli...
Non so se sto farneticando oppure quello che dica un senso.....

Poi vorrei inserire delle Red cherry.....quando potrei farlo secondo voi....?!?!?!
La vasca é allestita dal 5 gennaio.....
Buona serata....
- roby70
-
Profilo Completo
Non ti preoccupare va bene tutto... poi se mi cala la vista la vista oculistica la faccio addebitare a teMiletto81 ha scritto:Non so se va bene questo metodo e nel caso mi scuso in anticipo....

A parte gli scherzi nei valori hai messo solo pH e conducibilità, a quanto sono KH, GH e NO3-? Per i PO43- non hai i test?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Miletto81
-
Profilo Completo
Test PO43- non ne ho....roby70 ha scritto:A parte gli scherzi nei valori hai messo solo pH e conducibilità, a quanto sono KH, GH e NO3-? Per i PO43- non hai i test?
- niko79
-
Profilo Completo
La conducibilità è salita molto in 10 giorni
Sicuramente manca qualcosa, potrebbe essere il fosforo, sicuramente in 30 litri 2-3 gocce non di più, io nel mio 240l. metto 1ml alla volta, ma ho un mucchio di piante e soprattutto tanto mirio che è un magia fosfati....
Ti consiglio un test per i PO43- per dosarlo in sicurezza,è forse il più importante, almeno le prime volte, poi ti fai l'occhio......

Sicuramente manca qualcosa, potrebbe essere il fosforo, sicuramente in 30 litri 2-3 gocce non di più, io nel mio 240l. metto 1ml alla volta, ma ho un mucchio di piante e soprattutto tanto mirio che è un magia fosfati....
Ti consiglio un test per i PO43- per dosarlo in sicurezza,è forse il più importante, almeno le prime volte, poi ti fai l'occhio......
- Miletto81
-
Profilo Completo
..non avendo grandissima disponibilità economica per il momento farei cosi; oggi inserisco 2 gocce non di più e sto a vedere cosa succede..... se é il fattore limitante scenderà la conducibilità almeno un po...!?!???niko79 ha scritto:Ti consiglio un test per i PO43- per dosarlo in sicurezza,è forse il più importante, almeno le prime volte, poi ti fai l'occhio.....
Non credo di avere pochi piante....anzi....per essere 30 litri lordi credo che siano abbastanza.....credo....