Pagina 1 di 2

Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 01/02/2017, 23:38
di Jovy1985
Nella sezione "Discus", è nata questa conversazione tra me, @Ananas e @lorenzo165 :
Ananas ha scritto:
lorenzo165 ha scritto: La tossicità dei nitrati varia sempre perchè più basso è il valore di pH è più velenosa diventa l'acqua.
Scusami.. In che senso?
lorenzo165 ha scritto: :-? Provo a spiegartelo?

Il processo che scaturisce fuori risulta molto simile al sistema ammonio/ammoniaca, quindi a seconda del pH i nitriti possono passare da una forma ionizzata a una non ionizzata.
Se il pH è inferiore a 7, i nitriti si legano in quantità maggiori all'idrogeno formando acido nitroso; a pH acido i nitriti diventano pericolosi perchè in queste condizioni la quantità dell'acido nitroso neutro può aumentare fortemente.
Ecco perchè in una vasca da riproduzione, la concentrazione dei nitriti dovrebbe essere controllata giornalmente. :D
Voi cosa ne pensi pensate? :-? A me sinceramente ciò che dice Lorenzo non mi convince affatto :D

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 01/02/2017, 23:45
di cicerchia80
Io seguo...

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 01/02/2017, 23:59
di Jovy1985
Mi rimangio quanto detto... E faccio i complimenti a lorenzo per quanto detto: ha ragione lui :D :-bd

http://www.nrcresearchpress.com/doi/pdf/10.1139/f81-054

La scienza non mente :D

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 02/02/2017, 0:01
di cicerchia80
E a chi non parla inglese????spieghiamo?

Si capisce è!!!!è che me perdo le sfumature

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 02/02/2017, 0:08
di Jovy1985
Praticamente dice che la tossicità dei nitriti varia con il pH... E che anche l acido nitroso è tossico. Questo il succo di tutto :D

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 02/02/2017, 0:43
di Matty
Non si finisce mai di imparare

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 02/02/2017, 0:45
di cicerchia80
Jovy1985 ha scritto:Praticamente dice che la tossicità dei nitriti varia con il pH... E che anche l acido nitroso è tossico. Questo il succo di tutto :D
:-* :-* :-*

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 02/02/2017, 1:50
di Jovy1985
Matty ha scritto:Non si finisce mai di imparare
sempre vero :-

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 02/02/2017, 8:32
di Ananas
Anvedimò ... ebbravo Lorenzo! Ricapitolando (non ho accesso all'articolo completo quindi perdonatemi se dico cialtronate) i nitrati si legano con anioni normalmente presenti in acqua (soprattutto di mare credo... non è specificato) e il fenomeno è più importante tanto più il pH scende verso l'acido (hanno visto 6,5-9... con un pH del genere immagino si parli delle steelhead, le forme marine di Rainbow trout o sbaglio? Ci sono differenze tra acqua salata e acqua dolce?)

Re: Tossicità nitriti in relazione al pH

Inviato: 03/02/2017, 11:29
di Jovy1985
Questo non so dirlo, perché nemmeno io ho accesso al pdf completo :-??