Pagina 1 di 1

Chi da meno fastidio agli A. calvus?

Inviato: 20/05/2014, 0:24
di WilliamWollace
Tempo fa mi sono stati suggeriti i Neolamprologus leleupi. Probabilmente mi dovrò rivolgere ad altri negozi rispetto a quello in cui ho comprato inizialmente i pesci, in cui i prezzi saranno sicuramente diversi.

Visto che gli Altolamprologus calvus sono molto legati alle loro tane, sostano a volte sopra di esse in acqua libera ma le controllano sempre, quale delle due specie darebbe meno fastidio? I C. leptosoma o i N. leleupi? Non vorrei mettere pesci che li renderebbero troppo timidi, ora che si stanno ambientando meglio.

Re: Chi da meno fastidio agli A. calvus?

Inviato: 20/05/2014, 1:25
di Uthopya
I leleupi sono sicuramente più legati all'areale roccioso e quindi l'abbinamento è più suscettibile di "rogne".
All'epoca ti consiglia proprio i Cyprichromis perchè si muovono esclusivamente o quasi in acque libere senza infastidire od essere eccessivamente infastiditi dalle altre specie presenti nel tuo acquario.
Se parliamo in termini generici di allevamento certamente il Neolamprologus leleupi è un pesce adatto a chi inizia con un Tanganyika ma rischi davvero di intimidire i calvus che non sono leoni con le altre specie (tranne quando sono furtivamente a caccia di prede ;) )

Re: Chi da meno fastidio agli A. calvus?

Inviato: 20/05/2014, 1:31
di WilliamWollace
Allora assolutamente leptosoma, i calvus non sono proprio dei leoni, anzi, ho quasi paura che vengano intimoriti pure da questi e che perderebbero il coraggio che hanno preso da poco di gironzolare sopra le rocce.