Scelta nuova vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Maximilian
star3

Scelta nuova vasca

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 11:42

Sto pensando all'acquisto del nuovo mobile del salotto, composizione ad angolo dove vorrei inserire una nuova vasca. \:D/
La parete laterale dove vorrei inserirla è di 150cm, non dico di usarli tutti, meglio lasciare un po di aria dietro per eventuali manutenzioni, e anche verso la portafinestra. Potrebbe essere una misura adeguata una vasca da 120 a 135cm. :-?
Pensavo a vasca chiusa, anche se ci starebbe proprio bene una aperta mi porterebbe più umidità con conseguente problema di muffe(riesco a malapena a tenerle sotto controllo ora!).
Il filtro esterno non mi trovo male, potrebbe essere una scelta per risparmiare spazio dentro, tanto nel mobile sotto inserirei CO2 e accessori, ci può stare anche lui.
Illuminazione meglio sia buona, non vorrei pentirmi poi.
Probabilmente sarà un asiatico simile a quello che ho in camera, il microsorum mi piace troppo! :x
Non voglio svenarmi, ma non vorrei pentirmi dopo, per aver risparmiato pochi euri.
Mi aiutereste a sceglierla, e magari indicarmi dove sia più conveniente?

Diego
star3

Re: Scelta nuova vasca

Messaggio di Diego » 05/02/2017, 11:44

Proverei innanzitutto a guardare il mercato dell'usato, sui siti di annunci (Subito, gruppi Facebook etc). Spesso si trovano ottime offerte, basta guardare bene e avere pazienza.
Sicuramente si va a spendere molto meno di una vasca nuova, che su quelle dimensioni avrà un prezzo non indifferente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 11:58

Certo Diego, sto tenendo d'occhio da molto tempo i vari mercatini e siti, ma non trovo niente. :-??
Mettendolo in salotto desidero sia come nuovo, servirebbe uno mantenuto in condizioni perfette, inoltre il problema distanza, voglio ritirarlo di persona.
Di quella misura ho trovato marini con vetri malandati e alcuni che volevano più del nuovo. x_x
Se non salta fuori niente cercherei sul nuovo, per ordinare il mobile mi servono prima le misure esatte della vasca. ;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/02/2017, 12:00

Strano, si trovano spesso cose interessanti sui siti di annunci...

Ad ogni modo, prova a vedere cosa trovi in zona nel nuovo, ci dici quelli che ti ispirano e poi vediamo insieme.

Diciamo che quasi sicuramente troverai:
- Juwel
- Askoll
- Ferplast
Che sono le marche che girano di più in zona

Se trovi altro, facci sapere che vediamo insieme :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 12:28

Esatto, infatti sto addocchiando proprio quelle!
Rio 240 e 300, Dubai 120 e Emotions Nature Pro 120
Ci sono altre marche che possono essere valide?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/02/2017, 12:31

Altre due marche/modelli che si trovano in giro:

Aquatlantis: Fusion, Elegance (120 cm)
Ciano: Emotions (120 cm)

Oppure prova anche a valutare una vasca artigianale: ti scegli tu le misure, poi vai da un vetraio per l'incollaggio.

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 14:33

L'artigianale l'avevo pensata se aperta, comunque sia facendola fare che comperarla non mi sembra molto conveniente, mi hanno sparato delle cifre che ci compro quasi una completa con lampade e filtro! $-)
Direi che Rio e specialmente Dubai sono i più accessibili, anche se provengo soddisfatto da Askoll, il Rio ha le due capienze con altezze diverse a quanto vedo; troppo alto magari fatica ad arrivare la luce??? :-?
Pressapoco in ordine di prezzo decrescente, da quasi 450 a poco meno di 300€:

Askoll Emotions Nature filtro-esterno 121,2x40,2xH61
filtro esterno Askoll Pratiko 300 New Generationcon materiali filtranti,
termoriscaldatore Askoll Therm XL 200W,
sistema di illumazione LED 36W 6500°K

Juwel Rio 300 Serie Higt Lite T5 4X54W 121x51H66
Impianto d'illuminazione con centralina elettronica N° 4 T5 x54 Watt stagno;
Filtro interno Modello Juwel Bioflow 6.0;
Materiale filtrante compreso( Spugne antinitrati+SpugneCarbone + spugne meccaniche);
Termoriscaldatore Modello Juwel Heater 300Watt;
Pompa Eccoflow 1000

Juwel Rio 240 Serie Higt Lite T5 2X54W 121x41xH55
Impianto d'illuminazione con centralina elettronica N° 2 T5 x54 Watt stagno;
Filtro interno Modello Juwel Bioflow 3.0;
Materiale filtrante compreso( Spugne antinitrati+SpugneCarbone + spugne meccaniche);
Termoriscaldatore Modello Juwel Heater 200Watt;
Pompa Eccoflow 600

Ferplast Dubai 120 Nero T5 2x39w 121x41H56
Riscaldatore Bluclima 200 watt
Illuminazione T5 2x39w
Timer Programmazione Giornaliera luci
Completo di Parabole Riflettenti
Pompa Blupower 900 portata 900 L/H
Filtro Interno Bluwave 07
Spugna Blumec 07
Spugna Adsorbente Bluclrear 07
Completo di Materiale Biologico

Opinioni? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2017, 15:23

Se fosse per me il Dubai ;)
O il rio 300 se lo vuoi più grande
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 15:47

roby70 ha scritto:Se fosse per me il Dubai ;)
O il rio 300 se lo vuoi più grande
Come illuminazione, il Dubai sarebbe sufficiente o servirebbe un upgrade?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2017, 16:38

Facendo un calcolo al volo:
rio 300: 0,55 w/l
rio 240: 0,4 w/l
dubai: 0,3 w/l
Il dubai è quello con il minor rapporto w/l ma ha il vantaggio che i neon T5 che monta sono standard quindi si possono prendere a poco prezzo mentre il rio monta neon di lunghezze non standard quindi vanno presi quelli dedicati (ci sono varie case che li fanno ma tutte specifiche per acquariofilia).
Tra il rio 240 ed il dubai visto che comunque la luce non è moltissima direi, ma è un parere personale, il dubai perchè in entrambi i casi dovrei aumentarla; il dubai monta neon standard e quindi l'eventuale sostituzione costa meno (e a me personalmente esteticamente piace di più ma questo non conta).
Diverso è il rio 300 che è a circa 0,5 w/l e quindi sufficiente come illuminazione a meno che non vuoi coltivare piante particolarmente esigenti.

Vedi però anche a che prezzi li trovi ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato