Innalzare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Innalzare il pH
Buongiorno a tutti e buona domenica innanzitutto ....
È un periodo che sto avendo un po' di problemi....
Ieri per un errore di conteggio delle bolle della CO2 ho fatto crollare il pH...
Ho subito acceso lareatore, che ho sempre in vasca per emergenza, stamattina quando me ne sono accorto, e i pesci stanno bene.
Il problema però è che vorrei innalzare il pH.....senza ricorrere a cambi d'acqua...
Non credo serva innalzare il KH con l'osso di seppia, che comunque ho, perché ormai il processo di acidificazione si è compiyto, correct ?
Quali rimedi naturali.....
Nonostante le discussioni che da qualche giorno stanno girando sul forum non sono un talebano delle soluzioni naturali..... Ho usato il floculante e di recente, proprio per una mia difficoltà con il PMDD sono tornato ad un protocollo commerciale..... Quindi chiedo..... I prodotti pH plus che si trovano nei negozi che controindicazioni hanno...perché piuttosto che cambiare l'acqua.......
Rispondo già a chi mi dirà che non si è nemmeno talebani nel cambio della acqua rispondo che ho appena provveduto, settimana scors, ad un congruo cambio proprio perché con la difficoltà di dosare il PMDD la conducibilità era salita a 1500....
È un periodo che sto avendo un po' di problemi....
Ieri per un errore di conteggio delle bolle della CO2 ho fatto crollare il pH...
Ho subito acceso lareatore, che ho sempre in vasca per emergenza, stamattina quando me ne sono accorto, e i pesci stanno bene.
Il problema però è che vorrei innalzare il pH.....senza ricorrere a cambi d'acqua...
Non credo serva innalzare il KH con l'osso di seppia, che comunque ho, perché ormai il processo di acidificazione si è compiyto, correct ?
Quali rimedi naturali.....
Nonostante le discussioni che da qualche giorno stanno girando sul forum non sono un talebano delle soluzioni naturali..... Ho usato il floculante e di recente, proprio per una mia difficoltà con il PMDD sono tornato ad un protocollo commerciale..... Quindi chiedo..... I prodotti pH plus che si trovano nei negozi che controindicazioni hanno...perché piuttosto che cambiare l'acqua.......
Rispondo già a chi mi dirà che non si è nemmeno talebani nel cambio della acqua rispondo che ho appena provveduto, settimana scors, ad un congruo cambio proprio perché con la difficoltà di dosare il PMDD la conducibilità era salita a 1500....
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Innalzare il pH
Si chiamano, solitamente, pH/KH plus, quindi alzano il KH... dovrebbero contenere bicarbonato di sodio.
Se eroghi CO2 basta diminuire l'erogazione, non ha senso alzare il pH e immettere CO2 ... Quello che intendo è che se vuoi una concentrazione ottimale di CO2 più alzi il KH e più CO2 immetti...
Per portarti un esempio se porti il pH a 7.5 non avrai mai una concentrazione buona di CO2 quindi è inutile erogarla.
Spero di essermi spiegato
Se eroghi CO2 basta diminuire l'erogazione, non ha senso alzare il pH e immettere CO2 ... Quello che intendo è che se vuoi una concentrazione ottimale di CO2 più alzi il KH e più CO2 immetti...
Per portarti un esempio se porti il pH a 7.5 non avrai mai una concentrazione buona di CO2 quindi è inutile erogarla.
Spero di essermi spiegato

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
L'erogazione l'ho già diminuita ma non credo che il pH, a questo punto, si alzerà da solo.... E l'ampolla del controllo permanente e preoccupantemente sul giallo..... Credo di essere vicino al 6
Se ho capito bene alzando il KH alzo la resistenza all acidificazione, ma se sono a pH 6 anche alzando il KH a 100 non credo che l'acqua si sposti verso valori più basici, semplicemente aumenta la resistenza a passare da 6 a 5...
Io vorrei riportarmi a pH 7, 7,5 per poi riprendere ad acidificare con lì mie 5 bolle per arrivare a 6.8....
Dove sbaglio ?
Se ho capito bene alzando il KH alzo la resistenza all acidificazione, ma se sono a pH 6 anche alzando il KH a 100 non credo che l'acqua si sposti verso valori più basici, semplicemente aumenta la resistenza a passare da 6 a 5...
Io vorrei riportarmi a pH 7, 7,5 per poi riprendere ad acidificare con lì mie 5 bolle per arrivare a 6.8....
Dove sbaglio ?
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
A meno che, riducendo la CO2 al minimo, o al limite anche fermandola, piano piano la imita si muova verso valori più basici....
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Massimo,
secondo dovresti usare il procedimento inverso di ciò che ti ha causato l'abbassamento del pH, ossia, chiudere la CO2 e far lavorare a massimo l'aeratore.
Anche se non è immediato, l'ossigeno farà salire il pH e potrai riportare gradualmente la situazione alla precedente normalità.
Tieni presente che l'uso contemporaneo di aeratore e CO2 si contrastano l'un l'altro.

secondo dovresti usare il procedimento inverso di ciò che ti ha causato l'abbassamento del pH, ossia, chiudere la CO2 e far lavorare a massimo l'aeratore.
Anche se non è immediato, l'ossigeno farà salire il pH e potrai riportare gradualmente la situazione alla precedente normalità.
Tieni presente che l'uso contemporaneo di aeratore e CO2 si contrastano l'un l'altro.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- scheccia
-
Profilo Completo
Con 5 bolle pH a 6?... Diffile, proverei a testare con qualcos'altro.
E invece si. Prendi dell'acqua dell'acquario, mettici un po' di bicarbonato di sodio e vedrai che il pH sale. Il KH alto aiuta a "spostare" l'anidride carbonica verso l'alto e quindi a dissolversi nell'aria.MassimoAllegra ha scritto:Se ho capito bene alzando il KH alzo la resistenza all acidificazione, ma se sono a pH 6 anche alzando il KH a 100 non credo che l'acqua si sposti verso valori più basici
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Specifico.... Di solito erogo 5 bolle.... Ieri sera qualcuno ha toccato la valvola e mi ha alzato l'erogazione a credo 30 bolle....non so di preciso ma usciva una bolla ogni due o tre secondi.... Di notte....
Allora se uso sto benedetto pH plus che problemi avrei con le piante ?
Se chiudo CO2 e apro areatore?
Allora se uso sto benedetto pH plus che problemi avrei con le piante ?
Se chiudo CO2 e apro areatore?
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Specifico che lareatore, che tengo in vasca per emergenze e comunque attaccato ad un timer che lo fa partire tre volte a notte per mezz'ora...probabilmente questo mi ha salvato i pesci
- Joo
-
Profilo Completo
puoi sempre provare, a costo zero, e seguire la tendenza.MassimoAllegra ha scritto:Se chiudo CO2 e apro areatore?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- scheccia
-
Profilo Completo
Se come dici fai cambi, nessuno... In caso contrario accumuli sodio, quindi problemi di assorbimento nutrienti.MassimoAllegra ha scritto:Allora se uso sto benedetto pH plus che problemi avrei con le piante ?