Acquario 50/ 60 litri betta e?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

famadeje
star3

Acquario 50/ 60 litri betta e?

Messaggio di famadeje » 06/02/2017, 19:15

Ciao a tutti, non sto a spiegarvi le ragioni ma sta per arrivarmi il secondo acquario e le misure sono ancora in dubbio però non meno di 50 e non più di 60 netti.
Se volessi mettere come re il betta splendens che sudditi posso mettere?
Pensavo a dei Danio margaritatus o dei danio eritromicon e magari dei pangio ma ho dubbi sul litraggio ed i numeri..Mi date una mano?
Per il pangio devo mettere per forza la sabbia o vabene anche ghiaietto 1-2 mm arrotondato?
Grazie :)
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

cicerchia80
Amministratore

Re: Acquario 50/ 60 litri betta e?

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2017, 20:54

famadeje ha scritto:Pensavo a dei Danio margaritatus o dei danio eritromicon e magari dei pangio ma ho dubbi sul litraggio ed i numeri..Mi date una mano?
Per il pangio devo mettere per forza la sabbia o vabene anche ghiaietto 1-2 mm arrotondato?
Grazie
margaritatus,sono più idonei cone valori

Per i pangio mi sà che non ti basta la base

Ci starebbero anche delle rasbora a sto punto

Opta per delle caridina Japonica
Stand by

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 06/02/2017, 21:07

"margaritatus,sono più idonei come valori"
perchè le eritromicon vogliono valori diversi dal Betta?
"Per i pangio mi sà che non ti basta la base"
immaginavo perchè devono essere almeno 4-5 giusto? Però allora una domanda sui pangio..
In un acquario 80 litri netti con Colisa Lalia (coppia) e rasbore ?
Va bene il ghiaietto piccolo però?
Grazie
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2017, 21:10

Per "quotare "una frase la selezioni e premi quote :-bd
famadeje ha scritto:perchè le eritromicon vogliono valori diversi dal Betta?
si...sono sostanzialmente torrenziali,quindi pH più alto
famadeje ha scritto:Per i pangio mi sà che non ti basta la base"
immaginavo perchè devono essere almeno 4-5 giusto? Però allora una domanda sui pangio..
In un acquario 80 litri netti con Colisa Lalia (coppia) e rasbore ?
Va bene il ghiaietto piccolo però?
Grazie
se liscio si,almeno 6,ma l'ideale sarebbe riservargli una zona di sabbia per insabbiarsi appunto
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
famadeje (06/02/2017, 21:13)
Stand by

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 06/02/2017, 21:13

Ok grazie!! ;)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 06/02/2017, 21:22

Non sono del tutto d'accordo.

In una delle vasche ho betta e danio Erythromicron. Stanno divinamente.
Valuta che spesso questi danio visti in foto sono più colorati che nella realtà, non affidarti a Google per la scelta dei pesci.

Per quanto riguarda i Pangio, se ho capito bene la vasca è di 60 litri netti, non lordi. In questo caso credo che le misure vadano bene per cinque esemplari, a patto che il fondo sia sabbioso.

Per il resto, ci sono tantissimi altri pesci da banco che possono convivere con i Betta.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2017, 21:26

Eagle ha scritto:In una delle vasche ho betta e danio Erythromicron. Stanno divinamente.
ma certo ;)

Dato che può sciogliere tanto vale prendere quelli più affini non trovi? :-*

Parla di 50/60 litri,non avendo la base vado per difetto :)
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 06/02/2017, 21:32

Non parlerei tanto di affinità perché se vogliamo spesso danno contro anche all'accoppiata betta/margaritatus per le temperature, cosa che secondo me ha poco senso.
Qualcuno dice che i Choprae non ci possono stare quando invece ho esempi che dimostrano l'esatto contrario.
Alla fine sono tutti compatibilissimi. A me personalmente piacciono più i Margaritatus (sembrano piccole trote) ma i gusti sono soggettivi.

Per quanto riguarda i pangio, beh più superficie abbiano e meglio è per loro ma credo che un 60/70 di lunghezza basti e avanzi. Certo, come dici tu, è meglio prima sapere le misure esatte della vasca.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 06/02/2017, 22:40

Eagle ha scritto: Per il resto, ci sono tantissimi altri pesci da banco che possono convivere con i Betta
Ad esempio? Sto maturando un 60l lordi per il dumbo che ho preso e sto valutando eventuali coinquilini ma non pesci da fondo o gamberetti

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2017, 22:42

Andrea 85 ha scritto:
Eagle ha scritto: Per il resto, ci sono tantissimi altri pesci da banco che possono convivere con i Betta
Ad esempio? Sto maturando un 60l lordi per il dumbo che ho preso e sto valutando eventuali coinquilini ma non pesci da fondo o gamberetti
boraras brigittae?

Se Eagle da l'OK per i choprae non me lo farei ripetere 2 volte ;)
Stand by

Bloccato