info acquario per discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- matrix5
-
Profilo Completo
info acquario per discus
Ciao, stavo valutando l'acquisto di una vasca nuova al posto del marino, dal momento che ho già due asiatici vorrei cambiare zona e pensavo ai discus come specie regina della vasca.... però ne so poco quindi vorrei prima informarmi e valutare.. in 190lt starebbero stretti? stavo valutando il wave Classic 100 o il 120 che però è 270lt e non vorrei che mi costasse troppo per riscaldarlo dato che la stanza d'inverno è piuttosto fredda (16-17 gradi)..
-
-
Profilo Completo
Re: info acquario per discus
parti dal presupposto che per riscaldare circa 200 litri, in una stanza fredda come quella, pagando l energia a circa 20-24 centesimi, ti serviranno circa 10 euro al mese.. E non conteggio le lucimatrix5 ha scritto:Ciao, stavo valutando l'acquisto di una vasca nuova al posto del marino, dal momento che ho già due asiatici vorrei cambiare zona e pensavo ai discus come specie regina della vasca.... però ne so poco quindi vorrei prima informarmi e valutare.. in 190lt starebbero stretti? stavo valutando il wave Classic 100 o il 120 che però è 270lt e non vorrei che mi costasse troppo per riscaldarlo dato che la stanza d'inverno è piuttosto fredda (16-17 gradi)..

Devi infatti pensare di tenere almeno 28gradi

- matrix5
-
Profilo Completo
Attualmente c'è il marino aperto che mi costa ben di più di 10 euro al mese! Quelli sarebbero il meno! Già con la vasca chiusa e senza 200W di luce direi che risparmierei parecchio....!Jovy1985 ha scritto:parti dal presupposto che per riscaldare circa 200 litri, in una stanza fredda come quella, pagando l energia a circa 20-24 centesimi, ti serviranno circa 10 euro al mese.. E non conteggio le lucimatrix5 ha scritto:Ciao, stavo valutando l'acquisto di una vasca nuova al posto del marino, dal momento che ho già due asiatici vorrei cambiare zona e pensavo ai discus come specie regina della vasca.... però ne so poco quindi vorrei prima informarmi e valutare.. in 190lt starebbero stretti? stavo valutando il wave Classic 100 o il 120 che però è 270lt e non vorrei che mi costasse troppo per riscaldarlo dato che la stanza d'inverno è piuttosto fredda (16-17 gradi)..pupi coibentare la vasca.. Ma non risparmi molto.
Devi infatti pensare di tenere almeno 28gradi
-
-
Profilo Completo
Ma allora siamo a cavallo cara! (a cavalluccio Marino
)
Direi che come costi ci sei allora.. Più grande è, meglio è... Direi di non scendere sotto i 200 litri.
Che idea avevi? Acque scure? Piantumato?

Direi che come costi ci sei allora.. Più grande è, meglio è... Direi di non scendere sotto i 200 litri.

- matrix5
-
Profilo Completo
Allora quasi quasi sto sul wave 120 che è 270 lt.. non dovrei avere problemi così! Al massimo d'inverno la coibento un po'.. il mobile ce l'ho già perché ora regge 250 kg senza problemi..Jovy1985 ha scritto:Ma allora siamo a cavallo cara! (a cavalluccio Marino)
Sarei per un piantumato, magari non troppo spinto!
Mi sapresti dare due dritte anche su compatibilità con pesci più piccoli per fare un banco (hemigrammus?) o di fondo?
Altro paio di domande: Sarebbero da inserire tutti insieme i discus o posso metterli a scaglioni visto il costo? Riesci comunque a fare pochi cambi d'acqua oppure sono delicati ed è meglio farli costantemente?
-
-
Profilo Completo
Per i pesci "di contorno" ti consiglio un classico, ovvero dei Cardinali.. Ma ottimi sono anche gli Hemigrammus. Un altro pesce che non è sudamericano, ma che sopporta ottimamente le alte temperature è il Danio zebra. Pesce vivacissimo... Ti riempie una vasca!
Riguardo i pesci, ti conviene prenderli tutti in un colpo solo... Altrimenti avrai solo guai.
Sia perché essendo ciclidi potrebbero nascere lotte... Sia perché dovrai quarantenare.
Ti consiglio minimo 5-6 esemplari..male che vada, con il tempo, venderai l esubero.
Non credere siano così delicati ai nitrati
piuttosto è importante la temperatura.. Quello si!
Non scenderei mai sotto i 27
Riguardo i pesci, ti conviene prenderli tutti in un colpo solo... Altrimenti avrai solo guai.
Sia perché essendo ciclidi potrebbero nascere lotte... Sia perché dovrai quarantenare.
Ti consiglio minimo 5-6 esemplari..male che vada, con il tempo, venderai l esubero.
Non credere siano così delicati ai nitrati

- matrix5
-
Profilo Completo
Ottimo grazie per le info.. Effettivamente non avevo pensato ai classici cardinali!! Che tra l'altro mi sono sempre piaciuti molto!Jovy1985 ha scritto:Per i pesci "di contorno" ti consiglio un classico, ovvero dei Cardinali.. Ma ottimi sono anche gli Hemigrammus. Un altro pesce che non è sudamericano, ma che sopporta ottimamente le alte temperature è il Danio zebra. Pesce vivacissimo... Ti riempie una vasca!
Non credere siano così delicati ai nitratipiuttosto è importante la temperatura.. Quello si!
Se ricavo una parte in sabbia ci potrebbe stare anche una coppia di ciclidi nani? O coi discus la convivenza diventa problematica?
Per la temperatura non dovrebbe essere un problema.. Il problema principale del marino che ho ora è che è aperto, ha il ricircolo su e giù dalla sump aperta pure quella.. Praticamente disperde l'impossibile! Con la vasca chiusa non dovrebbe essere un problema!
- Andrealuce
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Direi che ci può stare Matrix... Ma non in quel litraggio che hai tu
Forse rischieresti di vederli troppo pavidi.. Ma di questo non sono sicuro, non avendoli mai allevati insieme.
Ti basterà tenere i 28 gradi... Avrai molta meno evaporazione e un buon risparmio.

Ti basterà tenere i 28 gradi... Avrai molta meno evaporazione e un buon risparmio.

- matrix5
-
Profilo Completo
Come litraggio intendi che non starebbero in 270lt? perché la vasca la devo ancora prendere ma più grossa di così non credo..!Jovy1985 ha scritto:Direi che ci può stare Matrix... Ma non in quel litraggio che hai tuForse rischieresti di vederli troppo pavidi.. Ma di questo non sono sicuro, non avendoli mai allevati insieme.