Picco dei nitriti....
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Miletto81
-
Profilo Completo
Picco dei nitriti....
...buonasera, vorrei sapere più o meno il picco dei nitriti quanto dura....!?!?!?!
- For
-
Profilo Completo
Re: Picco dei nitriti....
il grazie era per aver aperto un nuovo topic

Io azzardo altri 3 giorni perché il volume dell'acquario è piccolo....Miletto81 ha scritto:più o meno il picco dei nitriti quanto dura....!?!?!?!
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Miletto81
-
Profilo Completo
Grazie a te allora.....For ha scritto:il grazie era per aver aperto un nuovo topic
- Miletto81
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
Se li fissi in continuazione pian pianoMiletto81 ha scritto:Lma sti nitriti poi calano di botto o piano piano.....?!!!?!?
Se te ne stai alla larga per 3 giorni pian piano uguale ma loro son più contenti

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Miletto81
-
Profilo Completo
Io azzardo altri 3 giorni perché il volume dell'acquario è piccolo....[/quote]Miletto81 ha scritto:più o meno il picco dei nitriti quanto dura....!?!?!?!
...in che senso..?????...in litraggi maggiori dura di più il picco dei nitriti..!?!?!

- For
-
Profilo Completo
In realtà avevo risposto frettolosamente e in modo impreciso.Miletto81 ha scritto:...in che senso..?????...in litraggi maggiori dura di più il picco dei nitriti..!?!?!
Dipende da una serie di fattori, alcuni anche non controllabili da noi (la natura fa ciò che vuole

Però conosciamo alcune variabili che regolano l'insediamento dei batteri: quantità di ossigeno, velocità del flusso attraverso al materiale filtrante, carico organico per fare degli esempi.
Nel tuo caso non conosco la potenza della pompa e il volume del materiale filtrante ma avevo fatto questa ipotesi: litraggio piccolo -> pompa piccola e volume della parte biologica del filtro piccola + carico organico bassissimo = qualche giorno in più

- Miletto81
-
Profilo Completo
Capisco quello che dici ma "credo" che non sia del tutto giusto.....
Potrei portare questo paragone identico al.tuo ma.....
litraggio grande -> pompa grande e volume della parte biologica del filtro grande + carico organico bassissimo = qualche giorno in più lo stesso.....!?!?!?!?
Nel senso che se il filtro é adeguato dovrebbe esserci più o meno lo stesso tempo per tutti gli acquari.....più o meno..... o no...
Anyway io ho un mirabello30 quindi circa 25 litri, ed un filtro eden501 che risulta vada bene fino a 60 litri.... ho parecchie piante e una lumaca da una 10ina di giorni e 10 Caridina per un giorno e mezzo. Quindi carico organico pari quasi a zero....
Sono riflessioni giuste???
Potrei portare questo paragone identico al.tuo ma.....
litraggio grande -> pompa grande e volume della parte biologica del filtro grande + carico organico bassissimo = qualche giorno in più lo stesso.....!?!?!?!?
Nel senso che se il filtro é adeguato dovrebbe esserci più o meno lo stesso tempo per tutti gli acquari.....più o meno..... o no...

Anyway io ho un mirabello30 quindi circa 25 litri, ed un filtro eden501 che risulta vada bene fino a 60 litri.... ho parecchie piante e una lumaca da una 10ina di giorni e 10 Caridina per un giorno e mezzo. Quindi carico organico pari quasi a zero....
Sono riflessioni giuste???
- Miletto81
-
Profilo Completo
....i nitriti sono ancora molto alti.....forse ci sono altri problemi....!?!?!?
Ho potato e rupiantato la limnophila sessiliflora e un po l'egeria....
Ho potato e rupiantato la limnophila sessiliflora e un po l'egeria....