Pagina 1 di 2

Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:01
di Lucariello
Ed ecco la mia vasca autocostruita...
si tratta di un prisma esagonale chiuso di 80 litri netti, avviato circa 2 settimane fa.
Possiede un filtro esterno Eheim Ecco pro 130, mentre l'illuminazione è fornita da 3 lampade CFL 6400°K con erogazione totale di 73W. L'acqua viene riscaldata tramite riscaldatore esterno Hydor posto al di sotto della vasca, accanto al filtro. Il fondo è costituito da akadama pura, e l'ambiente scelto è il biotopo amazzonico. E' presente all'interno una radice di red wood attorniata da varie piante (Alternanthera cardinalis, Myriophillum matogrossense,Heteranthera zosterifolia,Mayaca fluviatilis e Ludwigia arcuata). Fertilizzo con metodo PMDD in colonna e fornisco CO2 tramite impianto Dupla ma con sistema Venturi ad ago, inserito direttamente su tubo di mandata all'uscita dal riscaldatore. Al momento è in maturazione e quindi non ho nessun pesce in vasca.

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:08
di Simo63
Lavoro egregio senza dubbio ! Sembra solidissimo a vedersi, complimenti! . Personale opinione: sicuramente è bello poter vedere un acquario a 360 gradi, però preferisco la classica forma a parallelepipedo, sviluppata bene in lunghezza e non molto in altezza per facilitare la manutenzione.


Stay hungry, stay foolish

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:14
di Lucariello
In effetti è bello profondo.... immagina che avrei voluto farlo ottagonale !! :)

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:19
di enkuz
A me piace molto... anche se la forma è strana !!! :-bd

Dovrai scegliere bene i pesci... non dovranno essere dei grandi nuotatori (visto che la lunghezza è esigua) ma quella colonna così alta mi stuzzica !!!

Mi piacerebbe averne uno così affiancato ad uno classico... e poi con quella forma lo piazzi dove vuoi all'interno di un'appartamento !!!

Ottimo lavoro soprattutto perchè è artigianale !!!

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:23
di Lucariello
Quali pesci mi consigli enkuz, per un biotopo amazzonico, rispettando le dimensioni ed il litraggio vasca ?

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:26
di enkuz
Non sono per nulla ferrato in Amazzonia... mi spiace!
Il mio è un ''quasi'' biotipo asiatico...

:)

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:30
di Lucariello
pazienza !!! ;)

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 15:41
di shiningdemix
Bellissima opera! anche io volevo costruirmi la vasca esagonale ma purtroppo le finanze son quello che sono...anche se questi allestimenti si utilizzano più per acquari marini è il mio sogno da quando sono entrato in questo hobby. per i pesci in quel litraggio con quelle dimensioni non so dovresti provare a vedere qualche ciclide nano, ma meglio che chiedi in allestimento quì si mostrano solo :-bd :-bd :-bd

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 17:29
di lorenzo165
Ciao lucariello molto bella questa vasca ma pensavo se fosse il caso di concentrare le piante tutte nel centro, onde evitare che la persona non venga a stretto contatto con la pianta quando si accinge ad osservare l'interno. :)


Tapatalk Lorenzo165

Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....

Inviato: 22/05/2014, 18:14
di Nijk
A me l'acquario piace e da quello che si vede in foto hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti davvero, per quello che riesco a vedere sei riuscito a costruire una vasca di pregevole fattura...bravo!
Per quanto riguarda l'allestimento io però ti dico che sinceramente avrei difficoltà a capire come dare una bella prospettiva visuale da tutti e sei i lati, forse per i miei gusti lascerei solo la a radice centrale ricoperta da vegetazione e visto l'impianto luce che hai montato e il fondo che hai usato proverei a fare un bel prato fitto tutto attorno la radice che arrivi fino ai vetri...certo, potendolo fare un marino li dentro sarebbe il massimo!