Illuminazione strisce LED + T5 Special Plant

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

zituccia
star3

Illuminazione strisce LED + T5 Special Plant

Messaggio di zituccia » 09/02/2017, 21:08

Ok mi sono decisa :D ...stravolgo un pochino il coperchio del mio nuovo acquario rio 180 ...ma non più di tanto x_x proprio perché nuovo, quindi strisce LED ok :-bd
Togliere i due neon t5 e sostituirli con quelli della Dennerelle "special plant" da tenere accese circa 4 ore al giorno e come illuminazione principale le strisce LED per un totale 9 ore circa
Ora vorrei capire come illumino in maniera efficiente?
Pensavo a :-?

n° 2 strisce 90 cm modello 5050 (doppiochip) 6500k
n°1 striscia 90cm 5050( doppio chip) 4200k
N°1 striscia 50cm rossa
N°1 striscia 50cm blu
Tutte Ip68 !
Sono sufficienti per le mie piante ?
Quanti alimentatori vanno secondo voi ? Che voltaggio ?24v?
Ma la centralina alba e tramonto è necessaria/indispensabile?
Come posso migliorare la situazione?
Vi allego la foto di com'è ora la situazione... vorrei aumentare l'illuminazione principalmente nel lato sx e centro dove ci sono tutte le piante rosse
Grazie a tutti :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Illuminazione strisce LED + T5 special plant

Messaggio di Diego » 09/02/2017, 23:07

Se sono le strisce ricoperte di silicone dopo un po' quest'ultimo ingiallisce e perdi efficacia luminosa e alteri lo spettro di emissione :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 09/02/2017, 23:24

Diego ha scritto:Se sono le strisce ricoperte di silicone dopo un po' quest'ultimo ingiallisce e perdi efficacia luminosa e alteri lo spettro di emissione :-??
E che dovrei fare allora?
Quale dovrei comprare ?
Su un altro post mi suggerivi proprio di stare attenta a prendere quelli a ip67 o ip68 :-\

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/02/2017, 23:26

zituccia ha scritto:Su un altro post mi suggerivi proprio di stare attenta a prendere quelli a ip67 o ip68 :-\
Prova con le barre di plastica con la striscia infilata dentro.

Gery ne ha appena costruita una: Plafoniera autocostruita
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 09/02/2017, 23:40

Giuro ho dato uno sguardo veloce ...non ho letto approfonditamente ...però lui sta costrundo una plafoniera , io vorrei "appiccicare" le streep sulle alette , e quelle che usa lui sono ip20 senza protezione ...e per quello che vorrei fare io non credo facciano al caso mio :-s ...se no piglio la scossa *-:) @-)
Nel momento che inggialliscono non è posso cambiarle prima di fare danni ?
E se fossero inserite dentro dei tubi impermeabili ?...a parte che dovrei trovare il modo di poter agganciarli a gli altri neon ~x( invece le strisce incollo sul coperchio $-)

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 09/02/2017, 23:42

Diego ha scritto:Prova con le barre di plastica con la striscia infilata dentro.
e gia come li aggancio al coperchio ~x(

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/02/2017, 23:42

zituccia ha scritto:Nel momento che inggialliscono non è posso cambiarle prima di fare danni ?
Sì, puoi cambiarle ovviamente. Ma cambiarle è oneroso $-)
zituccia ha scritto:E se fossero inserite dentro dei tubi impermeabili ?
Vendono delle apposite guide di plastica con copertura sempre in plastica, che non dovrebbero ingiallire. Le guide puoi appiccicarle al coperchio, col biadesivo, come faresti con le strisce.

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 09/02/2017, 23:47

zituccia ha scritto:n° 2 strisce 90 cm modello 5050 (doppiochip) 6500k
n°1 striscia 90cm 5050( doppio chip) 4200k
N°1 striscia 50cm rossa
N°1 striscia 50cm blu
più le " special plant" sono sufficienti nel mio acquario con tutte quelle piante ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/02/2017, 23:49

zituccia ha scritto: più le " special plant" sono sufficienti nel mio acquario con tutte quelle piante ?
Le Special Plant sono buone, ma non fanno miracoli (nel senso che quella è la loro potenza).

Valutare invece le strisce LED è cosa ardua, perché ogni produttore le assembla come vuole, dichiarando una cosa in etichetta, ma poi facendo tutt'altro. Anche per questo io non le amo (non so se si è visto :- ).
Quindi, davvero, non saprei dirti bene. Sicuramente meglio di niente lo sono, ma più non mi sbilancio.

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 10/02/2017, 0:10

Diego ha scritto:Valutare invece le strisce LED è cosa ardua, perché ogni produttore le assembla come vuole, dichiarando una cosa in etichetta, ma poi facendo tutt'altro. Anche per questo io non le amo (non so se si è visto ).
x_x ~x( :(( ...non so cosa dire :(( ma molti di voi li usano ...io e l'elettricità ~x( :((

Bloccato