Aiuto avvio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

RANGA
star3

Aiuto avvio primo acquario

Messaggio di RANGA » 10/02/2017, 20:25

CIAO A TUTTI, HO FINALMENTE DECISO DI AVVIARE IL MIO PRIMO ACQUARIO

ASKOLL TENERIF STYLUS 85 LITRI LORDI ( CIRCA 75 NETTI )
FILTRO ESTERNO ASKOLL PRATIKO 100
ILLUMINAZIONE T8 ASKOLL SUN GLO 15W 4200°K POSTERIORE
T8 ASKOLL POWER GLO 15W 18000°K ANTERIORE ( MAH... PROVIAMOLA )
FOTOPERIODO 5 ORE , STO' AUMENTANDO DI 30 MINUTI A SETTIMANA
FONDO FLOURITE SEACHERM
IMPIANTO CO2

PIANTE:
VALLISNERIA SPIRALIS
EGERIA DENSA
LIMNOPHILA sessiliflora
ROTALA ROTUNDIFOLIA
Hygrophila POLYSPERMA
ANUBIAS VAR: NANA
MICROSORUM
ECHINODORUS
SAGITTARIA SUBULATA
CRIPTOCORYNE BECKETTII
CRIPTOCORYNE WENDTII
LILAEOPSIS BRASILIENSIS CHE SPERO STOLONI E FACCIA UN BEL PRATINO

HO AVVIATO L' ACQUARIO DA 20 GIORNI E TENGO MOLTO ALLA COLTIVAZIONE CORRETTA DELLE PIANTE, STO' ADATTANDO L'ACQUA PER AVERE VALORI OTTIMALI.
HO INIZIATO CON ACQUA DEL RUBINETTO MA KH 8 E pH 7,9 MI HANNO FATTO CAPIRE CHE NONOSTANTE EROGASSI DA 20 GIORNI 20 BOLLE AL MINUTO DI CO2 QUESTA NON SI RIUSCIVA A DISCIOGLIERE IN ACQUA ED ALLORA STO' GRADUALMENTE PASSANDO AD ACQUA A OSMOSI, DOMANI FARO' I TEST A REAGENTE POI POSTERO' I VALORI, QUELLI CON ACQUA DEL RUBINETTO ERANO
GH 18
KH 8
pH 7,9
NO2- 0
NO3- 25
DEVO ANCORA AVERE IL PICCO DEI NITRITI MA NON HO FRETTA.

LA SITUAZIONE E' QUESTA, PER ORA ZERO ALGHE TRANNE QUALCHE DIATOMEE CHE STANNO SCOMAPRENDO , LE PIANTE A CRESCITA RAPIDA STENTANO TUTTE E QUELLE A CRESCITA MEDIO-LENTA STANNO BENE E FOGLIANO, ESSENDO PREOCCUPATO DELLE PRIME HO DECISO DIINIZIARE A FERTILIZZARE CON IL PROTOCOLLO BASE SEACHERM RIDOTTO A 1/4 E INSERIRE TABS NEL FONDO PER AIUTARE LE CRIPTOCORYNE.

SE AUMENTO LA LUCE DI 1 ORA A SETTIMANA ANZICHE' 30 MINUTI RISCHIO PASTICCI?????

VORREI CHIEDERVI ANCHE OPINIONI E AIUTI PER IL LAY OUT MA NON HO ANCORA CAPITO COME INSERIRE UN' IMMAGINE

AIUTO!!!!!

RANGA
star3

Re: CIAO AIUTO PER AVVIO PRIMO ACQUARIO

Messaggio di RANGA » 10/02/2017, 20:32

ECCO, HO TROVATO IL MODO, ORA VI MOSTRO LA VASCA
DSCN3965.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 11/02/2017, 1:37

Ciao. Dovresti scrivere in minuscolo, leggere interi commenti scritti in maiuscolo risulta fastidioso. Sarebbe utile se cercassi i valorii dell'acqua del rubinetto su Internet, di solito trovi analisi molto dettagliate dalle quali possiamo capire molte cose. La luce va bene anche se la aumenti 1 ora a settimana

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 11/02/2017, 9:56

stefano94 ha scritto:Dovresti scrivere in minuscolo, leggere interi commenti scritti in maiuscolo risulta fastidioso
:-bd
Le basi del forum, capitolo netiquette. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/02/2017, 15:38

Ranga...come prima cosa posta le analisi della tua acqua del rubinetto

Fai una foto al diffusore della CO2,spiegando dove è posizionato.....ed intanto leggi quì :D

Allelopatia tra le piante d'acquario
Stand by

RANGA
star3

Messaggio di RANGA » 11/02/2017, 19:10

scausate tanto per il maiuscolo, ho letto il paragrafo netiquette e mi sto' autoschiaffeggiando!!!

allora, ecco i test che ho fatto oggi in negozio con i reagenti

GH 8
KH 5
pH 7,9
NO2- 0
NO3- 15
p04 0,05

non e' acqua del rubinetto in quanto la sto' cambiando con acqua osmosi, voglio abbassare il KH ed il pH.
il diffusore della CO2 si trova sul vetro posteriore, guardando la vasca e' a destra, tra l'echinodorus e il tubo di mandata del filtro , a circa 2 cm. dal fondo.

ho letto il paragrafo allelopatia e mi ha ghiacciato: io ho dentro vallisneria, echinodorus, Cryptocoryne, egeria densa e limophila,
vorrebbe dire che devo selezionare gia' adesso quali tenere o secondo voi ormai che ho piantumato devo aspettare e vedere che succede?

oggi ho portato il fotoperiodo a 6 ore , le piante rapide soffriranno la mancanza delle 8-9 ore di luce ancora per 3 settimane e pensavo di tenere il protocoloo di fertilizzazione a 1/4 per ancora 7 giorni .

comunque quello che mi sembra stranissimo e' che non ho mai avuto il picco di nitriti ed e' passato quasi 1 mese e non ho perdite nel filtro, metto anche 2 volte alla settimana del cibo in acqua per stimolare il picco...
devo preoccuparmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 11/02/2017, 19:16

No, se non sei stato ogni giorno a fare test magari te lo sei perso il picco. Per le piante, con quelle rapide inizierei a fare una scelta, così non rischi rallentamenti . Il KH è già abbastanza basso, non serve scendere amcora, quindi mantieni la giusta proporzione tra osmosi e rubinetto per mantenere questi valori. Il pH lo abbassi con la co², aumenta se non si abbassa

Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 11/02/2017, 19:26

Ciao e per ora complimenti

Potresti postare la foto con un dettaglio della vallisneria spiralis

RANGA
star3

Re: Aiuto avvio primo acquario

Messaggio di RANGA » 11/02/2017, 20:14

Ecco la vallisneria

RANGA
star3

Re: Aiuto avvio primo acquario

Messaggio di RANGA » 11/02/2017, 20:30

Sapete che ho appena visto delle bollicine sulla egeria, Hygrophila, rotala, Microsorum...
Sara' mica il pearling?..!,,,

Bloccato