Aiuto X un amico

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Suno76
star3

Aiuto X un amico

Messaggio di Suno76 » 12/02/2017, 0:27

Ciao ragazzi mi appresto a scrivere il mio primo topic.
Ho un amico che ha un acquario avviato da anni .
Parlando del suo acquario mi ha detto che domenica scorsa aveva dosato su 180 litri 0.5 Cifo Azoto anche se aveva NO3- a 40 mg/L
Va beh pazienza .. credeva poi di aver fatto un guaio .
Invece giovedì misura NO3- e si ritrova ad averli a 10 mg/L
I nitriti in quei giorni avendo aggiunto 0.5 ml erano saluti di solo 0.05 .
Stasera ero con lui e misurando NO3- rileviamo ancora 10 mg/L
Allego foto e chiedo visto che dosa gli elementi così alla carlona come deve procedere.
Non segue molto il forum , non è neppure iscritto.
Diciamo che mi sono iscritto io per partire non come lui.. io vado a passettini.
Comunque a parte gli scherzi quali consigli potete darmi da girargli ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Aiuto X un amico

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2017, 1:30

Sull'uso del Cifo azoto?
Di stare molto attento,se con quella misura è andata bene può continuare con quelle unita
....
Anche se,non sappiamo le piante,con cosa fertilizza,che pesci ha...è un pò un'incognita cosi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Suno76 (12/02/2017, 1:38)
Stand by

Suno76
star3

Messaggio di Suno76 » 12/02/2017, 1:37

cicerchia80 ha scritto:Sull'uso del Cifo azoto?
Di stare molto attento,se con quella misura è andata bene può continuare con quelle unita
....
Anche se,non sappiamo le piante,con cosa fertilizza,che pesci ha...è un pò un'incognita cosi
Due P. scalare .
Miryo cabomba bacopa ludwigia
Fertilizzazione pmdd

Suno76
star3

Messaggio di Suno76 » 12/02/2017, 1:40

Ma azoto ok 0.5 , non di più e non di meno quindi. Ma sempre ogni volta che si rileva un netto calo degli NO3- o settimanalmente?
Cioè se si mettono domenica 0.5 azoto e giovedì X fare un esempio NO3- sono a 10 mg/L si butta azoto o si aspetta i 7 giorni ??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/02/2017, 10:28

Suno76 ha scritto:Ma azoto ok 0.5 , non di più e non di meno quindi. Ma sempre ogni volta che si rileva un netto calo degli NO3- o settimanalmente?
Cioè se si mettono domenica 0.5 azoto e giovedì X fare un esempio NO3- sono a 10 mg/L si butta azoto o si aspetta i 7 giorni ??
Solo se serve; non è che ogni cosa si inserisce a cadenze fisse. Adesso ha messo 0,5 ml di cifo azoto e gli NO3- sono passati a 10 mg/l; se scendono vuol dire che sono stati consumati dalle piante ed è forse il momento di aggiungerne altro, altrimenti non serve metterne (a meno che non voglia alzare ancora gli NO3-). Tieni conto che le varie forme di azoto immesse con il cifo non sono tutte rilevabili immediatamente con i test quindi deve aspettare prima di rimusurarli.

E digli di iscriversi che è più facile aiutarlo; per interposta persona è un attimo non capirsi e fare qualche danno ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Suno76
star3

Messaggio di Suno76 » 12/02/2017, 11:08

Ma questo Azoto possibile che in 4 giorni sia stato assorbito .. anche perché se domenica scorsa prima d inserire Azoto NO3- stavano a 40 poi giovedì sono scesi a 10 vuol dire che le piante hanno mangiato quasi tutto .
In più se non è sceso a 0 potrebbe significare che hanno esaurito un altro elemento e si sono bloccate. Con il rischio di aggiungere Azoto che rimane lì X le alghe se non si aggiunge l elemento mancate..
ditemi se sbaglio , lo so sono complicato .. per dire una parola scrivo un poema

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/02/2017, 11:15

Per fare una valutazione migliore bisognerebbe sapere di più sulla gestione, ad esempio: acqua usata per il riempimento dell'acquario, prodotti usati, fertilizzazione effettuata e con cosa, presenza di fondo fertile, luce, CO2 etc

La cosa migliore sarebbe che il tuo amico si iscrivesse qui, così viene seguito adeguatamente :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Suno76
star3

Messaggio di Suno76 » 12/02/2017, 11:30

Diego ha scritto:Per fare una valutazione migliore bisognerebbe sapere di più sulla gestione, ad esempio: acqua usata per il riempimento dell'acquario, prodotti usati, fertilizzazione effettuata e con cosa, presenza di fondo fertile, luce, CO2 etc

La cosa migliore sarebbe che il tuo amico si iscrivesse qui, così viene seguito adeguatamente :-bd
La vedo una cosa impossibile , mi spiace...
Comunque ha fondo manado aveva riempito L acquario con acqua di rete, povera di Sodio .
Però ultimamente aveva fatto dei cambi con osmosi X in totale di 30 litri su 180
Impianto a LED
CO2 askoll progreen

pH 6. 3
KH 4 GH non lo sappiamo non ha il test
pH scecherato 6..5
Temp. 24 gradi
Dal calcolatore del forum da concentrazione a 27
Come fertilizzazione usa il pmdd del forum .
Ha solo eliminato momentaneamente rinverdente per presenza dopo pochi giorni dall immissione di alghe verdi sui vetri molto consistenti

Suno76
star3

Messaggio di Suno76 » 12/02/2017, 11:36

Allego alcune foto fatte recentemente . 24 ore fa circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato