Pagina 1 di 1

Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 17:14
di alessio0504
Ciao a tutti!
Ho scombinato un po' il layout e mi sono deciso a fare due cose prossimamente, ma senza fretta.

Voglio togliere del fondo sul davanti, così da creare molta più pendenza e valorizzare sia i prati che le piante subito "dietro". Voglio togliere almeno 4 cm di fondo solo sulla zona anteriore della vasca, tanto ai prati non serve tutta quella "terra". Ora sono a circa 7cm e a occhio mi pare che 3-3,5 siano ottimi e sufficienti.

Che rompi balle ma non siamo in piante?
Bene vi faccio un'istantanea della vasca e poi giungo al sodo:
image.jpg
Ho cercato di mettere davanti le piante più basse e spostare in secondo piano la maggior parte delle piante a stelo o comunque rapide. Con questa nuova soluzione quell' Helantium Tenellum così alto mi sembra un vero e proprio cazzotto in un occhio!!

Pensavo di sostituirlo con qualcosa di più basso. Vorrei un prato che si "autogestisca" come il Pogostemon Helferi o la Eloecharis che ho già.
Crescono senza troppe difficoltà ma senza rendersi invasive come il Tenellum e non hanno bisogno di potature per essere mantenute. Sono della dimensione giusta e crescono ma non troppo.

Avanti coi suggerimenti!! :)

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 17:24
di niko79
Ma sei sicuro che dopo poco tempo il fondo non tenda a livellarsi di nuovo da solo?

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 17:32
di alessio0504
niko79 ha scritto:Ma sei sicuro che dopo poco tempo il fondo non tenda a livellarsi di nuovo da solo?
Certo! Non vedo perché dovrebbe.

Aspetto suggerimenti ragazzi! :)

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 17:38
di FedericoF
Glossostigma?
Marsilea?

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 17:45
di alessio0504
Non conosco pratini, sennò non avrei aperto il topic. Mi pare che siano piante molto verticali anche se usate abitualmente come pratini. Non ho voglia di potare e ripulire costantemente per tenerle basse. Per questo mi piacciono tanto Pogostemon e Eleocharis. Se la mia impressione è sbagliata correggimi pure Fede! :)

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 17:59
di niko79
alessio0504 ha scritto:
niko79 ha scritto:Ma sei sicuro che dopo poco tempo il fondo non tenda a livellarsi di nuovo da solo?
Certo! Non vedo perché dovrebbe.

Aspetto suggerimenti ragazzi! :)
Mah....ho qualche dubbio :-?
Di solito si appiana dopo un po!
Comunque prova :-bd

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 18:08
di FedericoF
alessio0504 ha scritto:Non conosco pratini, sennò non avrei aperto il topic. Mi pare che siano piante molto verticali anche se usate abitualmente come pratini. Non ho voglia di potare e ripulire costantemente per tenerle basse. Per questo mi piacciono tanto Pogostemon e Eleocharis. Se la mia impressione è sbagliata correggimi pure Fede! :)
No affatto la Glossostigma elatinoides è bassa.
ci sarebbe anche l'Hemianthus callitrichoides.

Re: Pratino!!!

Inviato: 12/02/2017, 18:47
di FedericoF
Anche la Lilaeopsis brasiliensis