Primo acquario da oltre un anno

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Metacodexngbo
star3

Primo acquario da oltre un anno

Messaggio di Metacodexngbo » 15/02/2017, 18:25

:-s ciao ragazzi ho un acquario della fortesan da 60litri con dentro una anubias 2 microsorum e 3 limnophila sessiliflora e unaltra che non ricordo il nome. Dentro vivono i miei amici guppy portaspada e neon. Totale guppy 10
Totale portaspada 3
Totale neon 4
Lacquario è dotato di filtro interno con pompa originale hydor con cannolicchi spugna blu e lana di perlon.
Riscaldatore da 60 litri per una temperatura costante sui 23 24 gradi. Fondo con sola ghiaia colorata. Purtoppo i NO3- li ho sempre avuti elevati e non capisco il perché o meglio dove ho sempre sbagliato. Faccio i test con strisce tetra 6 in 1 e ottengo sempre stessi risultati
NO3- 250
NO2- 0
GH 8d
KH 6d
pH 7.2
Cl2 0
Anche quando faccio i cambi dacqua 2 alla settimana circa 10 litri i valori rimangono invariati.
Premetto che faccio decantare lacqua almeno 2 giorni.
I miei amici muoiono a ripetizione perché?
Ragazzi ringrazio tutti per le vostre delucidazioni saluti daniele. :-h

Joo
star3

Re: 1 acquario da oltre un anno

Messaggio di Joo » 15/02/2017, 18:36

Metacodexngbo ha scritto:Faccio i test con strisce tetra 6 in 1 e ottengo sempre stessi risultati
Quelli a reagente sono decisamente più affidabili.
Metacodexngbo ha scritto:NO3- 250
Per andare bene dovresti stare entro i 50.....poi cominciano ad essere dannosi e anche letali.
Metacodexngbo ha scritto:Anche quando faccio i cambi dacqua 2 alla settimana circa 10 litri i valori rimangono invariati.
Personalmente cambio 1/3 dell'acqua ogni 6 mesi.... hai una ragione particolare per i tuoi cambi?
Metacodexngbo ha scritto:I miei amici muoiono a ripetizione perché?
Se il valore dei nitrati è attendibile credo che la causa sia proprio quella.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 15/02/2017, 18:38

Ciao, il primo problema potrebbero essere dato dal fatto che hai qualche pesce di troppo per un 60 litri e poche piante. 3 steli di limnophila sessiliflora non bastano di certo per reggere quel carico organico. I portaspada sono un po' troppo grossi per un 60 litri, ed i neon preferiscono acquari più lunghi e gruppi più numerosi. Un primo passo potrebbe essere dare via portaspada, neon e almeno la metà dei guppy, poi curare la vegetazione, aggiungendo altra limnophila e assicurandosi che cresca bene.

Metacodexngbo
star3

Messaggio di Metacodexngbo » 15/02/2017, 18:40

Ciao intanto grazie mille per la tua risposta immediata.
I cambi dacqua li faccio cosi spesso per cercare di abbassare i n03 . ho provato a non cambiarla per 20 gg ma ho solo peggiorato in quanto mi ritrovavo con pesciolini morti a raffica. Non so piu che fare mi dispiace tanto.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 15/02/2017, 18:44

se decisamente sovraffollato, quindi con un carico organico altissimo che spiega i nitrati alti...... dovresti seguire i consigli di stefano.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 15/02/2017, 18:45

250 mg/l di nitrati...dio mio...troppo troppo alti, fai cambi d'acqua di entità maggiore ed inserisci almeno altre 3 rapide, consiglio ceraro, egeria, pistia. Devi assolutamente abbassarli in qualunque modo...ah i neon non possono stare in un acquario con poecilidi: incompatibili principalmente per comportamento ma anche valori.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 15/02/2017, 19:06

L'egeria però non è compatibile con cerato e limnophila, quindi la escluderei.
Altra cosa utile, cerca su internet le analisi dell'acqua del tuo comune, così vediamo che acqua inserisci

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 15/02/2017, 19:26

ah vero l'egeria è allelopatica, sul momento non lo ricordavo.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/02/2017, 22:13

Ciao meta,
I nitrati così alti sono probabilmente segno che la limnophila non cresce abbastanza. I pesci che hai non hanno un carico organico molto grande.
Fertilizzi in qualche modo? Quanta luce hai? Ci fai una foto della vasca così ci facciamo un'idea?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Metacodexngbo
star3

Messaggio di Metacodexngbo » 16/02/2017, 10:12

I pesci che si vedono nella foto sono meno della metà ma le piante sono le stesse.
Luce un neon t8 18w e una lampadina da 18w. Fertilizzo con concime liquido tetra.
Grazie ragazzi per laiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato