caridina morente
- Piper
-
Profilo Completo
caridina morente
o almeno io credo sia morente, di sicuro ha un problema.
innazitutto le basi: vasca senza filtro, attiva da più di un mese e nitriti e nitrati a zero.
attualmente in vasca ci sono solo red cherry e lumache. non sto somministrando alcun tipo di cibo da almeno due settimane.
non ho toccato la vasca e non ho cambiato nulla.
da oggi pomeriggio una delle Caridina sta nuotando freneticamente in tondo nella vasca, ma sopratutto lo fa spesso tutta storta, piegata su un lato, andando a sbattere contro gli arredi.
le altre sono tutte apparentemente tranquille, ferme sui muschi intente a spiluzzicare quello che trovano..
qui una foto della caridina che son riuscito a prender e mettere in un contenitore a parte, dove continua a muoversi freneticamente in tondo tutta storta: posso fare qualcosa? può essere qualcosa che ha contaminato la vasca? è contagioso per le altre?
innazitutto le basi: vasca senza filtro, attiva da più di un mese e nitriti e nitrati a zero.
attualmente in vasca ci sono solo red cherry e lumache. non sto somministrando alcun tipo di cibo da almeno due settimane.
non ho toccato la vasca e non ho cambiato nulla.
da oggi pomeriggio una delle Caridina sta nuotando freneticamente in tondo nella vasca, ma sopratutto lo fa spesso tutta storta, piegata su un lato, andando a sbattere contro gli arredi.
le altre sono tutte apparentemente tranquille, ferme sui muschi intente a spiluzzicare quello che trovano..
qui una foto della caridina che son riuscito a prender e mettere in un contenitore a parte, dove continua a muoversi freneticamente in tondo tutta storta: posso fare qualcosa? può essere qualcosa che ha contaminato la vasca? è contagioso per le altre?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: caridina morente
Sembrano i classici sintomi da avvelenamento... Se puoi, toglila e mettila in acqua pulita, evitando, per quanto possibile, shock termici ed osmotici (temperature e durezze)
Quindi fai la serie di test all'acqua della vasca. Qualcosa dev'essere successo...
Quindi fai la serie di test all'acqua della vasca. Qualcosa dev'essere successo...

- Piper
-
Profilo Completo
l'ho messa in acqua pulita
ho controllato un pò i valori della vasca e confermo i nitriti non rilevabili e i nitrati intorno ai 5 mg/l
nessun altro abitante della vasca mostra alcun tipo di problema, nessuna caridina è agitata, nessuna lumachina cerca la superficie...
francamente non saprei
ho controllato un pò i valori della vasca e confermo i nitriti non rilevabili e i nitrati intorno ai 5 mg/l
nessun altro abitante della vasca mostra alcun tipo di problema, nessuna caridina è agitata, nessuna lumachina cerca la superficie...
francamente non saprei
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Potrebbe anche essere solo un problema di quell'esemplare...
Ma sono i sintomi a non convincermi...
@MatteoR
Ma sono i sintomi a non convincermi...
@MatteoR
- Piper
-
Profilo Completo
anche in acqua pulita non migliora, anzi sta peggiorando.
ormai è prevalentemente ferma, girata sulla schiena e muove solo le zampette posteriori molto debolmente.
purtroppo non ce la sta facendo
ormai è prevalentemente ferma, girata sulla schiena e muove solo le zampette posteriori molto debolmente.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Penso anch'io.... Cmq, oscura la luce.Piper ha scritto:anche in acqua pulita non migliora, anzi sta peggiorando.
Vediamo cosa succede...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Piper
-
Profilo Completo
purtroppo non buone, dopo la notte al buio l'ho trovata stamane morta nella caraffa in cui l'avevo messa.
ad ora per fortuna nessuna delle altre Caridina mostra segni strani o preoccupanti. continuo a monitorare la situazione ma a questo punto penso proprio che fosse un problema dell'esemplare specifico
ad ora per fortuna nessuna delle altre Caridina mostra segni strani o preoccupanti. continuo a monitorare la situazione ma a questo punto penso proprio che fosse un problema dell'esemplare specifico
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Martinga
-
Profilo Completo
Anche a me era successo con un esemplare, dopo qualche ora sembrava tornata in salute, ma dopo qualche giorno è morta